Ragù di Soia

Ragù di soia

Il ragù di soia è il miglior sostituto del ragù classico che possiate sperare di preparare. Nessun ragù vegetale che ho preparato sino a ora, seppur buono, è infatti in grado di eguagliare questo per sapore e consistenza. Per prepararlo sono partita dalla ricetta tradizionale che seguiva mia nonna, sostituendo solo la carne con il granulare di soia. Io lo acquisto su Macrolibrarsi, come altri prodotti specifici per ricette vegane, ma si trova anche nei negozi più forniti come quelli biologici.

Il ragù con il granulare di soia è una ricetta versatile che può essere utilizzata come sostituto della tradizionale in tutte le preparazioni che vi passano per la mente: dalla pasta al ragù alle lasagne al ragù di soia, difficilmente vi deluderà. Poi, oltre al già citato granulare, un prodotto derivato dalla lavorazione della soia, non occorre molto altro. Il mio ragù vegano di soia si prepara partendo da un soffritto di aglio e rosmarino a cui aggiungo poi il granulato di soia. Sfumo con il vino bianco e poi unisco pelati, acqua e sale. Come per il ragù classico lascio cuocere a lungo, almeno un’ora in una pentola di coccio, ma se ho tempo anche un paio di ore.

Se vi dovesse avanzare e non sapete come abbinare il ragù di soia, sappiate che insieme a una polenta è davvero portentoso. Una cucchiaiata di besciamella o di panna vi regaleranno una polenta pasticciata davvero goduriosa. Ovviamente potete anche congelarlo già porzionato così da averne sempre a disposizione.

Ragù vegetale: alternative a quello di soia

Ci sono diversi ragù vegetali che potete preparare sfruttando ingredienti diversi:

Direi però che ho parlato fin troppo. Trovate la ricette del ragù con il granulare di soia subito dopo l’immagine.

Come fare il ragù di soia

Come fare il ragù di soia

Ragù di Soia

Course: PrimoCuisine: ItalianaDifficulty: Facile
Porzioni

4

Persone
Prep time

10

minutes
Cooking time

1

hour 
Total time

1

hour 

10

minutes

Ingredienti

  • 150 g di Granulare di soia

  • 1 lattina di Pomodori Pelati

  • 1 spicchio di Aglio

  • 1 rametto di Rosmarino

  • 1 bicchiere di Vino Bianco

  • 2 cucchiai di Olio (oppure uno di olio e uno di burro di soia)

  • 2 cucchiai di Salsa di Soia (facoltativa)

  • Sale q.b.

Procedimento

  • Per preparare il ragù di soia cominciate tritando finemente aglio e rosmarino. Rosolateli poi in un pentola di coccio* per qualche minuto, fino a quando non cominceranno a sfrigolare. 
  • A questo punto unite il granulare di soia (senza ammollo) e fate insaporire qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. 
  • Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola unite i pelati. 
  • Riempite la lattina di acqua e versatela in pentola, aggiungendo anche una generosa presa di sale e la salsa di soia che gli darà l’ultima spinta di sapore necessaria.  Iniziate la cottura calcolando all’incirca un’ora dalla presa di bollore. Se il ragù dovesse asciugarsi eccessivamente potete unire altra acqua. Se invece lo preferite più rosso potete unire un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro.
  •  A cottura ultimata regolate eventualmente di sale e utilizzatelo nelle vostre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love