Ragù di Lenticchie

Ragù di lenticchie

Quando si decide di passare ad un’alimentazione vegetale, il primo pensiero che molti hanno è che ci si ritrova costretti a rinunciare a tantissimi alimenti. In realtà per me è stato l’esatto opposto: dovendo per forza di cose trovare qualcosa da mangiare, ho sperimentato molti ingredienti che prima snobbavo, come i legumi, utilizzandoli in tantissime ricette. Una di queste ricette è il ragù di lenticchie, perfetto per condire la pasta ma anche da gustare insieme ad un purè di patate se cercate un secondo piatto leggero e completo.

Come per tutte le ricette con le lenticchie, potete decidere di utilizzare sia le lenticchie precotte che quelle secche. Ultimamente sto utilizzando moltissimo quelle secche perché ho scoperto che 20 minuti in pentola a pressione senza ammollo sono più che sufficienti per ottenere la giusta cottura. Gasatissima di questa scoperta, ho smesso di comperare le lenticchie in scatola.

Tornando però al ragù di lenticchie, prima di giudicarlo io vi consiglio di provarlo: è stupefacente quanto sia buono insieme alla pasta. Ma quale pasta usare con le lenticchie? Io solitamente utilizzo questo ragù vegano con formati bucati come le penne, i tortiglioni o le pipe che meglio si prestano ad accogliere le lenticchie. Completo il tutto con una spolverata di parmigiano vegano fatto in casa in modo molto semplice (condividerò a breve la ricetta).

Che altro dire? Provate la pasta con ragù di lenticchie e non ve ne pentirete!

Ricetta Ragù di lenticchie
Ricetta Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie veg

Primi Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20+15 minuti Total Time: 45 minuti

Curiosi di scoprire come preparare un ragù vegano con le lenticchie? Ecco la mia ricetta per condire la pasta o da servire come secondo.

Ingredients

  • 100 g di Lenticchie secche (o 1 lattina di quelle pronte)
  • 100 g di Salsa di Pomodoro
  • 1 Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 cucchiaino di Spezie per Carne (tipo Cannamela) facoltative
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il ragù di lenticchie cominciate sciacquandole sotto acqua corrente. Trasferitele poi nella pentola a pressione coperte da due dita di acqua, unite un filo di olio e cuocetele per 20 minuti a partire dal fischio. *

2

Nel frattempo sbucciate la carota e la cipolla e privatele delle estremità.

3

Tritatele finemente al coltello e rosolatele in padella con l’olio.

4

Una volta pronte le lenticchie, scolatele dal brodo di cottura e trasferitele in padella, rosolandole a fiamma vivace.

5

Profumate con le spezie tritate quindi sfumate con il vino.

6

Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite la salsa di pomodoro e un generoso pizzico di sale.

7

Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, fino a che la salsa non si sarà ristretta. Se necessario, a cottura quasi ultimata, regolate nuovamente di sale.

8

Il vostro ragù di lenticchie è pronto per condire la pasta!

Notes

*Nella pentola normale i tempi raddoppiano, quindi ci vorranno circa 40 minuti. In questo caso, forse, è meglio utilizzare quelle già pronte per ridurre i tempi di preparazione della ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love