Chi sono?

“Perché non apri un blog di cucina?”

È da qui che è iniziato tutto. Da un blog su Blogspot per nulla posizionato e con foto da far inorridire i peggiori giornaletti di cucina degli anni ’80, quelli che davano insieme alla guida TV. 

Allora il blog si chiamava Il Girone dei Golosi, complice il richiamo dantesco al mio nome. 

Da lì sono passata alla nota piattaforma di Blog di Cucina senza però trovare una mia dimensione e sempre sentendomi troppo limitata. 

Decido così di fare una follia (e chi c’era quando ho fatto il passaggio se lo ricorda bene) e aprire un sito tutto mio. Nel frattempo ero diventata vegetariana quindi volevo un nome che richiamasse un’alimentazione vegetale e, allo stesso tempo, che fosse facile da ricordare. 

Nasce Il Cucchiaio Verde con una grafica e non pochi problemi. Gestire tutti gli aspetti non si è rivelato facile ma alla fine, con costanza e tanta pazienza le soddisfazioni sono arrivate. Devo però ammettere che se di pazienza ne ho da vendere, non posso dire lo stesso della costanza. Sebbene quindi mi sia più volte ripromessa di pubblicare contenuti più spesso, questo non sempre avviene. Quindi non aspettatevi una ricetta al giorno e nemmeno la ricetta del giovedì. Piuttosto confidate sulla bontà di quello che già trovate sul sito! 

Perché sono presenti ricette vegetariane?

Il sito è in continua evoluzione, un po’ come lo siamo noi essere umani. Per questo se deciderete di dare un’occhiata alle ricette più vecchie ne troverete alcune vegetariane

Da lì infatti sono partita, come vi accennai poco sopra, per poi arrivare a un’alimentazione 100% vegetale. Non le ho tolte perché comunque a loro tempo erano ben coerenti con le mie idee e poi perché solitamente è da lì che si inizia. 

Perché “Cucina Vegetale”?

Perché accidenti, vegano suona male alle orecchie di molti. Crea una sorta di distacco tra regimi alimentari che invece di unire allontana. Ho pensato quindi di rendere meno forte questo stile di vita e puntare sul fatto che la cucina è a base di verdure, legumi e tante altre cose buone piuttosto che sottolineare il suo “essere senza”. 

Spero che troviate tutto quello che vi piace e che possiate scoprire anche nuovi piatti, tutti buonissimi.