Pane Chapati

Pane chapati

Io adoro la cucina indiana e tutte le volte che provo una ricetta, penso che le preparo sempre poco spesso. Il motivo della mia predilezione per queste ricette è soprattutto uno. Nella maggior parte dei casi nascono vegetariane o meglio ancora vegane, per via dello stretto rapporto tra questa cultura e il buddismo. Ovviamente questo è solo uno dei motivi. Le spezie, il profumo intenso, la ricchezza di sapori vengono appena dopo. Spesso, quando preparo i curry di verdure e li accompagno con del riso basmati, cucino anche il pane chapati.

Il pane chapati è il pane indiano per eccellenza. Noto anche come roti (sebbene le ricette presentino alcune impercettibili differenze), viene servito a pranzo, a cena e anche a colazione, spalmato con del ghee, il burro fuso chiarificato. L’importanza della ricetta del pane chapati è tale che alle bambine viene insegnato fin da piccole come prepararlo perché è la chiave per un matrimonio felice.

Come preparare il pane chapati

Preparare il pane chapati è piuttosto semplice, ma con il passare del tempo noterete che la vostra manualità aumenta, permettendovi di ottenere risultati sempre migliori. Gli ingredienti necessari di base sono due: la farina integrale (chiamata atta) e l’acqua. Non mancano poi versioni che prevedono l’aggiunta di olio, yogurt o latte per ottenere un impasto più morbido. Io vi mostro come preparare il chapati con la ricetta originale ma se volete arricchirlo, aggiungete gli ingredienti appena citati prima dell’acqua così che poi possiate regolarvi meglio sulla consistenza.

Questa è la Farina Integrale che utilizzo io e acquisto su Macrolibrarsi.

Farina Integrale di Grano Tenero BioVoto medio su 122 recensioni: Da non perdere
€ 2,12

Questo pane indiano viene poi impastato a mano, solitamente con una sola mentre l’altra aggiunge acqua poco per volta, lasciato riposare e infine steso molto sottilmente fino a formare un disco che viene cotto su una padella molto calda qualche minuto per lato. Con un po’ di manualità riuscirete a far gonfiare al centro il vostro chapati, proprio come se foste in un chiosco di streetfood indiano.

Vi consiglio di provare il chapati con i miei curry:

Se poi volete sperimentare un altro pane indiano allora dovreste assolutamente provare il naan. Tenete però presente che una ricetta vegetariana per via della presenza del formaggio. Potete comunque sostituirlo con un corrispettivo vegetale.

Ricetta pane indiano
Ricetta pane indiano

Pane chapati

Pane Indiana
Serves: 12 chapati
Prep Time: 15 minuti + riposo Cooking Time: 15 minuti Total Time: 30 minuti + riposo

300 g di Farina Integrale Acqua q.b.

Ingredients

  • 300 g di Farina Integrale
  • 200 g di Acqua

Instructions

1

Mettete la farina in una ciotola e cominciate a impastare con una mano, aggiungendo con l’altra l’acqua a filo. La dose riportata è indicativa perché molto dipende dal grado di macinazione della vostra farina integrale.

2

Quando l’impasto sarà facilmente lavorabile, sodo e liscio, lasciatelo riposare 30 minuti.

3

Staccate poi delle porzioni di impasto grandi all’incirca come un’albicocca e stendetelo con il mattarello il più sottile possibile. Infarinate il piano per evitare che si attacchi.

4

Scaldate poi una padella antiaderente e quando sarà rovente mettete a cuocere il chapati. Basterà un minuto prima che compaiano delle bolle: è arrivato il momento di girarlo e proseguire la cottura dall’altro lato. Per farlo gonfiare come nella ricetta originale dovrete premere i bordi sulla padella aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi, ma questo passaggio non è fondamentale.

5

Mano a mano che i chapati sono pronti adagiateli in un cestino e serviteli quanto prima.

Come fare il chapati
Come fare il chapati
Come fare il chapati
Come fare il chapati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love