Cucina Indiana/ Ricette dal Mondo/ Secondi e Contorni

Ceci al garam masala con riso basmati

10 Giugno 2016 (Last Updated: 13 Aprile 2020)
Ceci al garam masala

Le ricette indiane mi piacciono moltissimo perché oltre alla lunga lista di ingredienti, solitamente spezie, si nascondo piatti leggeri e saporiti. Tra questi ci sono i ceci al Garam masala, una miscela di spezie dal profumo intenso che dona ai vostri piatti (e alla vostra casa) un odore unico. I curry vegetariani o, come in questo caso, vegani sono perfetti non solo per coloro che hanno deciso di non consumare prodotti derivati da animali, ma anche per chi ama sperimentare in cucina.

La cucina indiana infatti è particolare, speziata e ricca e vale davvero la pena provarla almeno una volta, accantonando tutti i pregiudizi e lasciandosi conquistare dal suo sapore. Il modo migliore di accompagnare questi ceci speziati al Garam masala è il Riso Basmati bianco, cotto seguendo i miei suggerimenti. Il suo sapore delicato infatti si sposa alla perfezione con quello deciso del piatto, smorzandone un po’ i toni.

Curiosi di scoprire come ho preparato questa ricetta con i ceci?

Ricetta ceci speziati
Ricetta ceci speziati

Ceci al Garam Masala con Riso Basmati bianco

Secondi Indiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

I ceci al garam masala con riso basmati sono un piatto unico davvero favoloso. Dolce e piccante si bilanciano perfettamente in un tripudio di spezie.

Ingredients

  • 1 Cipolla
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 pollice di Zenzero
  • 1 cucchiaino di Garam Masala
  • 1/2 cucchiaino di Cumino
  • 1/2 cucchiaino di Coriandolo
  • 1/2 cucchiaino di Curcuma
  • 1/2 cucchiaino di Paprika
  • 1/2 cucchiaino di Peperoncino di Cayenna
  • 1 cucchiaino di Amido di Mais
  • 2 lattina di Ceci (o 250 g di ceci secchi)*
  • 250 ml di Passata di Pomodoro PomiL+
  • 200 ml di Latte di Cocco o Panna da cucina vegetale
  • Coriandolo tritato (o prezzemolo)
  • Olio di Oliva
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa tritate finemente al coltello lo zenzero e la cipolla.

2

Rosolateli in due cucchiai di olio, quindi aggiungete tutte le spezie e l'aglio. Mescolare spesso, facendo tostare gli aromi così che rilascino tutto il loro profumo.

3

Aggiungete anche i ceci e lasciate insaporire qualche minuto.

4

Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere 10 minuti aggiungendo anche un goccio di acqua se dovesse ritirarsi troppo.

5

In ultimo versate il latte di cocco (o la panna veg) e amalgamate bene il tutto. Regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato fresco.

6

Servite i ceci al Garam masala con il Riso Basmati bianco di cui vi ho indicato la ricetta nell'introduzione.

Notes

*Se siete di corsa potete utilizzare i ceci in scatola, scegliendo quelli conservati solo in acqua e sale, senza altri additivi. Se li preparate a casa, 24 ore prima metteteli in ammollo in abbondante acqua che cambierete dopo 12 ore. Cuoceteli poi in pentola a pressione per un'ora aggiungendo all'acqua un cucchiaio di olio e un pezzo di alga kombu. Scolateli e usateli come da ricetta.

Come preparare i ceci al garam masala
Come preparare i ceci al garam masala

Cos’è il Garam Masala

Come accennato, il Garam masala non è una spezia bensì una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Ne esistono moltissime varianti e spesso ogni famiglia custodisce il suo segreto. Alla base ci sono quasi sempre cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, pepe, curcuma e chiodi di garofano. In aggiunta è possibile trovare aglio, semi di finocchio, di coriandolo, di sesamo o zenzero.

In commercio si trova solitamente già macinata, ma potete creare la vostra miscela mantenendo le spezie intere e pestandole con il mortaio poco prima di utilizzarle. Così sarete certi che il loro sapore si conserverà intenso più a lungo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.