Contorni/ Primi piatti/ Secondi e Contorni

Lasagne di Verdure Primaverili

24 Agosto 2015 (Last Updated: 22 Marzo 2020)
Lasagne di verdure primaverili

Il mio orto, quest’anno, ha abbondato nella produzione di pomodori e pomodorini, ma ha scarseggiato in quasi tutto il resto. Le prime melanzane stanno facendo la loro comparsa solo ora, e il primo peperone è grande la metà rispetto a quello che si compra. Zucchine non parliamone, un disastro! Ma nonostante tutto, ho preparato queste lasagne di verdure, senza pasta, ma ricche di verdure, ideali come contorno o come piatto unico se si vuole stare un po’ a stecchetto. Si perché queste lasagne di verdure sono davvero leggere. È vero, c’è la besciamella, ma potete preparare la mia besciamella senza burro!

L’idea è quella di non utilizzare pasta, ma sostituirla con le patate che pur essendo carboidrati non contengono glutine. Ho preparato così una ricetta gluten free ottima per gli intolleranti ma non solo. Non dobbiamo infatti pensare che mangiare senza glutine o, come nel mio caso, creare ricette vegetariane, significhi rinunciare al gusto. Ho preparato una besciamella senza glutine in un battibaleno e, la seconda volta che ho realizzato queste lasagne di verdure, non ho messo il brie creando così una ricetta vegana. Avete l’imbarazzo della scelta sulle varie combinazioni di ingredienti.

Ricetta lasagne di verdure
Ricetta lasagne di verdure

Lasagne di verdure, primaverili ma non solo

Non fissatevi mai sugli ingredienti. Queste lasagne con verdure sono ottime anche con le melanzane grigliate oppure con dei peperoni arrostiti. Tutte le verdure che avete vanno bene: basterà alternarle con della besciamella insaporita a piacere con un poco di pesto.

Se ne avete, potete aggiungere o meno del formaggio, magari filante e saporito come la scamorza affumicata. Tuttavia sono ottime anche senza. Creerete così una ricetta vegana ottima per cena ma non solo. L’aspetto positivo di questo piatto è che il giorno dopo è ancora più buono. I sapori si amalgamano e il tutto si compatta. Potrete così tagliarla e gustarla con più facilità.

Per una ricetta diversa, provate le lasagne vegetariane con il pancarré oppure le più classiche lasagne di verdure.

Lasagne di verdure primaverili

Primi piatti
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 20+30 minuti Total Time: 1 ora 10 minuti

Le lasagne di verdure non solo sono una ricetta senza glutine, ma sono anche un'idea originale per cucinare le verdure. Provatele sia con la besciamella tradizionale che con quella vegana.

Ingredients

  • 4 Patate
  • 2 Zucchine
  • 20 Pomodorini
  • 1 bicchiere di Besciamella (io di Soia)
  • 1 fetta di Brie
  • Sale e Pepe

Instructions

1

Come prima cosa affettate patate e zucchine spesse 3/4 millimetri con la mandolina.

2

Grigliate le zucchine sulla piastra e lessate le patate in una padella larga coperte con un filo di acqua finchè saranno tenere ma non disfate.

3

Tagliate a metà i pomodorini e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta dopo averli leggermente salati.

4

Quando tutte le verdure saranno fredde, iniziate a formare gli strati.

5

Sul fondo della pirofila stendete un velo di besciamella, poi, nell'ordine, patate, zucchine, pomodorini, brie a tocchetti e altra besciamella. Ricordate di salare e pepare ogni strato delle verdure o non saprà di niente!

6

Infornate a 200°C per 30 minuti e servite dopo averlo lasciato intiepidire.

7

Potete anche creare la lasagna in uno stampo da plumcake e compattare bene unendo magari del pangrattato tra gli strati così che quando lo sfornate rimarrà in forma!

Notes

Ottima anche con le melanzane grigliate e i peperoni arrostiti. Nel post trovate anche le varianti senza glutine e senza burro della besciamella oltre che alcuni suggerimenti su come grigliare le melanzane e preparare i peperoni arrostiti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.