Salse

Besciamella, ricetta base facile e veloce

12 Settembre 2016
Besciamella

Dobbiamo dare atto ai francesi che questa salsa è davvero qualcosa di strepitoso. Cremosa e semplice da preparare, la besciamella fatta in casa è l’ingrediente di alcuni dei piatti più famosi della nostra cucina, basti pensare alle lasagne: senza besciamella non sarebbero niente!

So che vi starete chiedendo perché preparare la besciamella quando è possibile acquistarla già pronta al supermercato, comoda e pronta all’uso. Per cominciare, la voglia di lasagne quando arriva arriva e se non volete uscire, con farina, latte e burro, tutti ingredienti sempre presenti nelle nostre cucine, potete prepararla. In secondo luogo è molto più buona e dovete credermi: da sempre la assaggio prima che finisca nella ricetta e il gusto della besciamella fatta in casa è insuperabile. Terzo e poi mi fermo, potete scegliere ingredienti di qualità, anche biologici, evitare conservati e aromi. Insomma, la ricetta della besciamella dovrebbe essere la prima del vostro ricettario!

Mille e una versione della ricetta della besciamella fatta in casa.

Inutile che stia a elencarvi tutte le ricette in cui la besciamella fa la differenza, lo sapete da voi. Piuttosto desidero condividere con voi delle versioni della besciamella che potrebbero tornarvi utili in futuro:
Besciamella Vegan, perfetta se avete ospiti che seguono questo regime alimentare e ideale anche per gli intolleranti al lattosio;
Besciamella senza glutine, ideale per gli intolleranti e semplicissima da preparare semplicemente sostituendo la farina con l’amido di mais, la fecola di patate o la farina di riso.

Detto questo, subito dopo l’immagine trovate la ricetta e i passaggi per preparare la ricetta della besciamella.

Ricetta besciamella fatta in casa
Ricetta besciamella fatta in casa

Besciamella fatta in casa

Salse
Serves: 600 g
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 15 minuti

La besciamella è una delle ricette base della cucina. Bastano solo tre ingredienti per prepararla in casa e creare da zero i vostri piatti più buoni. Non ci credete? provate la mia besciamella fatta in casa e non abbandonerete più la ricetta!

Ingredients

  • 50 g di Burro
  • 50 g di Farina
  • 500 ml di Latte
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • Noce Moscata q.b.

Instructions

1

In una pentola antiaderente o dal fondo spesso fate sciogliere il burro.

2

Unite quindi la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto (roux) dal colore nocciola. Questo passaggio è quello della cottura della farina ed è fondamentale affinché poi la besciamella riesca alla perfezione.

3

A questo punto versate a filo il latte, mescolando ora con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.

4

Una volta che la besciamella avrà raggiunto il bollore, ci vorranno all'incirca 10 minuti prima che raggiunga la giusta consistenza. Durante questo periodo, mescolate di tanto in tanto in modo che non si attacchi sul fondo.

5

Quando la besciamella fatta in casa risulterà densa e cremosa, insaporitela con il sale e una grattata di noce moscata.

Notes

Se non la utilizzate subito, copritela con della pellicola da cucina, facendola aderire alla superficie. Coprendo la besciamella a contatto eviterete la formazione della patina.
Talvolta può capitare che si formino dei grumi ma non è il caso di disperare: frullatela con il mixer a immersione e la vostra besciamella sarà pronta per essere utilizzata!

Come preparare la besciamella
Come preparare la besciamella

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.