Contorni/ Secondi e Contorni

Melanzane grigliate alla maniera della Nonna

30 Gennaio 2014 (Last Updated: 9 Febbraio 2020)
Melanzane grigliate

Ancora una volta la nonna con in suoi insegnamenti salva la cena e un piatto che rischiava di sconfinare nella monotonia: le melanzane grigliate. Questa ricetta è veloce e semplice da realizzare. La classica ricetta da ultimo minuto.

Perché non dovreste comperare le melanzane grigliate surgelate.

So che molti si staranno chiedendo quale sia l’utilità di una ricetta su come grigliare le melanzane. Beh la verità è che con il passare degli anni siamo sempre meno abituati a cucinare. Nel reparto surgelati del supermercato si trova di tutto. Non solo melanzane grigliate, ma anche zucchine, peperoni, zucca a cubetti, preparato per soffritto. Il risultato di tutti questi prodotti già pronti è che la gente non le cucina più. So di avere una mentalità “diversa” rispetto a quella attuale. Mi chiedo spesso cosa spinga la gente a comprare prodotti surgelati che in realtà si preparano così velocemente.

Come grigliare le melanzane
Come grigliare le melanzane

Un particolare, che poi proprio di poco conto non è, è il prezzo. Una busta di melanzane grigliate surgelate costa all’incirca 4 volte tanto rispetto al costo di farvele da voi. Quando sono di stagione, le melanzane costano circa €1/kg. Non dovrete fare altro che ritagliarvi 15 minuti di tempo e grigliare un chilo di melanzane. Potrete poi consumarle con il condimento “della nonna” oppure congelarle.

Un consiglio: se volete congelare le melanzane, potete farlo in un modo molto pratico. Allargatele su un vassoio, congelatele per circa un’ora e, quando saranno solidificate, dividetele in sacchetti gelo già porzionate. In questo modo non faticherete a staccarle una dall’altra al momento del bisogno.

Un altro modo di conservare le melanzane grigliate è metterle sottolio. Otterrete un antipasto sfizioso da servire ai vostri ospiti. Potete utilizzare la mia ricetta delle melanzane sottolio. Non dovrete fare altro che grigliarle invece che sbollentarle nella miscela di olio e aceto.

Ecco ci qui quindi, con una ricetta semplice, direttamente dalla cucina di nonna. Prepariamola insieme!

Melanzane grigliate

Contorni Italiana
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 20 minuti

Sono un contorno semplice e leggero, perfetto per l'estate. Le melanzane grigliate alla maniera della nonna sono ricche e saporite.

Ingredients

  • 1 Melanzana
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 spicchio d'Aglio
  • Olio
  • Sale

Instructions

1

Lavate e tritate finemente il prezzemolo e mettetelo in una ciotolina, unitevi uno spicchio d'aglio tritato e aggiungete 3 o 4 cucchiai di olio.

2

Tagliate la melanzana a fettine sottili (non più di 2-3 mm) in modo che si cuociano bene, velocemente e in modo uniforme.

3

Salate la superficie di una bistecchiera in ghisa o di una padella tipo quella in foto (che peraltro vi consiglio, è davvero spettacolare, niente fumo e risultati equivalenti a quelli di una bistecchiera tradizionale), e cuocetevi le melanzane finchè non si saranno formate le caratteristiche righe annerite e non sarà sparito l'alone verde attorno alla buccia.

4

In un piatto piano, con l'aiuto di un pennello da cucina, spalmate un po' della marinata di prezzemolo, quindi adagiatevi sopra le melanzane cotte. Spennellatele a loro volta con altra marinata e continuate così fino a che le avrete cotte tutte.

5

Io le ho servite come contorno, ma si addicono anche come antipasto.

6

Nella stagione estiva potete anche prepararle e conservarle nei vasetti sott'olio. Se il mio orto darà i suoi frutti questa estate la prepariamo insieme!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.