Cannelloni al Ragù di Soia

Cannelloni vegani al ragù

Oggi vi propongo un’idea per il pranzo della Domenica: i cannelloni al ragù di soia. Dopo che ho scoperto l’esistenza dei cannelloni di pasta secca senza uova (li trovo all’MD), i miei menù delle feste hanno preso una nuova direzione. È vero che volendo si preparano in modo semplice con la pasta fresca senza uova, ma vi garantisco che questi sono molto, molto pratici.

Il motivo è semplice: li potete tenere in dispensa e si conservano quasi all’infinito essendo normale pasta di semola secca. Farcirli poi è un gioco da ragazzi utilizzando una tasca da pasticcere con un foro bello largo. Io ne ho una che utilizzo solo per questo ma sappiate che potete usare anche un sacchetto gelo a cui avete tagliato un angolo.

Ma parliamo dei cannelloni vegani con il ragù di soia. Non esiste occasione in cui non vadano bene. Io sono partita dal mio ragù di soia, collaudato in anni di cucina vegetale, a cui ho poi aggiunto la besciamella e il parmigiano vegano. Solitamente acquisto il grattì per queste occasioni ma anche il semplice lievito alimentare andrà benissimo.

Il ragù di soia lo preparo seguendo la ricetta della nonna e i suoi segreti. La lunga cottura è il segreto per ottenere un ragù vegetale saporito ma non è tutto: spezie e aromi sono fondamentali. Se state già pensando che sia tutto troppo complicato per voi vi dovrete ricredere: una volta messo a cuocere il ragù di soia preparate la besciamella e poi aspettate, facendo altro. Assemblare i cannelloni vegani è davvero veloce e volendo potete anche farli il giorno prima e conservarli in frigorifero fino a poco prima di cuocerli.

Ricetta Cannelloni al ragù di soia
Ricetta Cannelloni al ragù di soia

Cannelloni al ragù di soia, con ragù e besciamella fatti in casa

Primi vegani Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 1 ora + 35 minuti Total Time: 2 ore

La pasta al forno ha sempre il suo fascino, forse perché si può preparare in anticipo. Ecco quindi come preparo in poche mosse i cannelloni al ragù di soia.

Ingredients

  • 16 cannelloni secchi di semola
  • Per il ragù di soia
  • 150 g di Granulare di soia
  • 1 lattina di Pomodori Pelati
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 1 bicchiere di Vino Bianco
  • 2 cucchiai di Olio (oppure uno di olio e uno di burro di soia)
  • Sale q.b.
  • Per la besciamella
  • 50 ml di Burro Vegetale o Olio di Semi
  • 50 g di Farina 0
  • 500 ml di Bevanda vegetale a scelta (non zuccherata)
  • Sale e noce moscata

Instructions

1

Per prima cosa preparate il ragù che richiede più tempo per cuocere. Tritate finemente aglio e rosmarino.

2

Rosolateli poi in un pentola (meglio se di coccio) per qualche minuto, fino a quando non cominceranno a sfrigolare. A questo punto unite il granulare di soia (senza ammollo) e fate insaporire qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

3

Sfumate con il vino bianco e unite i pelati. Riempite la lattina di acqua e versatela in pentola, aggiungendo anche una generosa presa di sale. Iniziate la cottura calcolando all’incirca un’ora dalla presa di bollore. Se il ragù dovesse asciugarsi eccessivamente potete unire altra acqua.

4

Mentre il ragù cuoce preparate la besciamella: sciogliete il burro vegetale (ma va bene anche l’olio) in un pentolino. Unite poi la farina e mescolate con un cucchiaio di legno facendo cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola quindi versate il latte mescolando con una frusta da cucina. Aggiungetelo poco per volta e mescolate sempre energicamente così eviterete la formazione di grumi. Lasciate cuocere fino a che non si sarà addensata (10 minuti circa) quindi regolate di sale e profumate con la noce moscata.

5

Tenete da parte circa 2 tazzine di besciamella e mescolate la rimanente con il sugo.

6

Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con una bocchetta bella grande e farcite i cannelloni.

7

Stendete sul fondo di una pirofila uno strato sottile di besciamella, posizionate i cannelloni quindi copriteli con un poco di passata e la besciamella rimasta. A piacere, una spolverata di parmigiano vegano.

8

Cuocete a 180°C per 30 minuti e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love