Parmigiano Vegano

Parmigiano vegano

Inutile negarlo, il parmigiano vegano è stato una piacevolissima scoperta. L’idea che con solo due ingredienti si possa ottenere un formaggio grattugiato vegano, che poi non ha niente a che vedere con il formaggio ma per comodità viene chiamato così, è davvero originale. Ci sono molte ricette che variano in sostanza solo nelle proporzioni, alcune preparano il parmigiano vegano con gli anacardi, altri con le mandorle, altri ancora con i semi di girasole.

Se si guardano poi le ricette americane, loro amano aggiungere anche un pizzico di aglio in polvere per dare al composto una spinta di sapore in più. Io le ho provate tutte, per davvero, quindi la ricetta che vi do oggi è quella che mi accompagnerà per molto tempo, almeno finché non salterà fuori qualche alternativa ugualmente semplice ed economica.

Il parmigiano vegano che sto utilizzando è composto da mandorle e lievito alimentare, niente di più. La proporzione è 1:1 quindi potete facilmente aumentare e diminuire le dosi in base alle vostre necessità. C’è da dire che si conserva bene in frigorfero, messo in un contenitore a chiusura ermetica, quindi io preferisco abbondare così da non dover frullare mandorle tutte le volte.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, non c’è molto da dire. Il parmigiano per vegani è ottimo sulla pasta, ma anche per gratinare le verdure o per far formare la crosticina alle lasagne e alla pasta al forno. Non lo aggiungerei nei ripieni o nelle polpette, in quel caso vi consiglio di utilizzare il lievito alimentare in purezza, ma se anche lo fate non succede niente.

Vi lascio la ricetta anche se semplice del parmigiano vegano di mandorle subito dopo la foto.

Come fare il formaggio grattugiato vegano
Come fare il formaggio grattugiato vegano

Parmigiano vegano

Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

Ottimo sulla pasta o per rendere ancora più gustosi i primi piatti vegani, il parmigiano vegano è semplice e veloce da preparare con solo due ingredienti.

Ingredients

  • 50 g di Mandorle pelate
  • 50 g di Lievito alimentare

Instructions

1

Mettete tutti e due gli ingredienti in un mixer da cucina e frullate fino a ottenere una polvere. Potete anche utilizzare delle mandorle con la buccia: il sapore non cambierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love