Muffin Mele e Cannella

Muffin mele e cannella

Chi dice che i dolci vegani sono asciutti e non sanno di niente non ha mai provato questi muffin mele e cannella. Umidi, gustosi e perfetti per la colazione, la merenda o lo spuntino di mezzanotte sono una di quelle ricette che vale la pena avere in repertorio. È vero, io adoro i dolci con le mele, quindi che si tratti della classica torta di mele o della più gustosa crostata cuor di mela mi troverete sempre d’accordo.

Questi muffin vegani però hanno un qualcosa in più, complice il profumo intenso di cannella che fa subito higge. Gustati sul divano insieme a una tazza di te caldo e un buon libro sono la conclusione perfetta di una giornata frenetica come quella che ho avuto oggi. Sembra incredibile che dei muffin senza uova, latte e burro possano essere così buoni. Eppure… sono stati spazzolati in un attimo!

So che il cibo non dovrebbe essere una coccola, ma chi porta avanti questa assurda sentenza di morte forse non ha occupazioni impellenti da portare avanti. Io amo regalarmi una cosa buona, ma non per forza ipercalorica, per ristorare corpo e mente dopo una giornata passata tra lavoro al computer e faccende di casa e sono certa che vi troverete d’accordo su questo punto. Che dite, andiamo a scoprire la ricetta dei muffin mele e cannella vegani?

Ricetta muffin alle mele
Ricetta muffin alle mele

Preparare dei muffin vegani è molto più semplice rispetto a quelli classici. Difatti è sufficiente unire alle polveri, quindi farina, zucchero e lievito, gli ingredienti liquidi cioè yogurt e olio. L’impasto base viene poi arricchito con mele, cannella e gherigli di noce e cotto negli appositi stampini. Potete scegliere se utilizzare lo stampo antiaderente da solo, oliandolo leggermente, oppure rivestirlo con dei pirottini di carta.

Tenete presente che un solo pirottino assorbirà l’umidità del muffin. Quindi, se volete un aspetto perfetto mettetene almeno un paio oppure aggiungetene uno a copertura a cottura ultimata. Potete utilizzare anche gli stampi in silicone ma devo dire che dopo la passione iniziale l’amore verso questi utensili è andato un po’ scemando. Li uso ancora, soprattutto per i dolci più particolari, ma per i muffin preferisco il classico stampo rigido.

Muffin vegani mele e cannella

Dolci vegani Americana
Serves: 10 muffin
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Sono certa che una volta provati non crederete alle vostre papille gustative. I muffin mele e cannella, arricchiti con gherigli di noci, sono davvero strepitosi!

Ingredients

  • 250 g di Farina 0
  • 110 g di Zucchero di Canna
  • 2 vasetti di Yogurt di Soia (o normale)
  • 80 ml di Olio di Semi
  • 2 Mele
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Instructions

1

Per preparare i muffin mele e cannella comincia sbucciando le mele, privandole del torsolo e tagliando la polpa a cubetti di mezzo centimetri di lato. Tienile momentaneamente da parte.

2

In una ciotola mescola la farina, lo zucchero e il lievito, mentre in un’altra mescola lo yogurt e l’olio.

3

Versa i liquidi sulla farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

4

Profumalo con la cannella poi aggiungi le mele tagliate a cubetti e le noci spezzettate.

5

Aiutandoti con un cucchiaio riempi per 2/3 i pirottini di carta per muffin messi nell’apposito stampo (puoi anche decidere di non utilizzarli e oliare semplicemente lo stampo).

6

Inforna a 200°C per 20 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolcetto deve uscire completamente asciutto.

7

Lasciali raffreddare completamente prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love