Crepes Vegane Dolci alle Mele

Crepes vegane dolci alle mele

Cosa succede se un pomeriggio freddo e piovoso ti viene voglia di gustare qualcosa di dolce ma, come sempre, non hai in casa nemmeno un oro saiwa? Sfrutti una delle combinazioni più versatili della cucina, quella tra farina e latte, per preparare delle crepes vegane dolci con le mele. È passato molto tempo da quando mi sono cimentata con le crepes suzette, la ricetta tipica francese dall’intenso profumo di arancia, e da allora le ho sempre e solo preparate salate. Non mi capita spesso infatti di avere voglia di dolce.

Colta da un misto di golosità e sensi di colpa, ho studiato brevemente, nel tragitto dal divano alla cucina, un modo per preparare delle crepes vegane dolci con poco zucchero. Così la scelta è ricaduta su una pastella neutra, preparata con farina integrale, latte di soia senza zucchero e giusto mezzo cucchiaino di zucchero e un ripieno a base di mele cotte in padella con la cannella, naturalmente dolci. Non ho però resistito allo sciroppo d’acero, aggiunto alla fine poco prima di gustarle. Perdonatemi, lo spirito è forte ma la carne debole!

La ricetta delle crepe vegane quindi è molto semplice e se siete in dubbio su come farcirle potete lasciarvi guidare dalla gola: marmellata, crema di nocciole, ma anche yogurt e frutta fresca renderanno le vostre crepes dolci ideali per una merenda golosa. Trovate la ricetta delle crepes senza uova, latte e burro subito dopo l’immagine.

Ricetta crepes vegane
Ricetta crepes vegane

Crepes vegane dolci alle mele

Dolci vegani
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 105 minuti

Perfette per la colazione o la merenda, le crepes vegane senza uova, latte e burro sono davvero deliziose. Ecco la mia ricetta semplice per prepararle.

Ingredients

  • 140 g di Farina Integrale (o altra a piacere)
  • 1 cucchiaio di Zucchero di Canna
  • 350 ml di Latte Vegetale a piacere
  • Olio di semi q.b.
  • Per il ripieno
  • 1 Mela
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1/2 cucchiaino di Vaniglia
  • 1/2 Limone

Instructions

1

Per preparare le crepes vegane dolci cominciate sbucciando la mela, privandola del torsolo e tagliando la polpa a cubetti piccoli di massimo mezzo centimetro di lato.

2

Mettetele in padella con la cannella, la vaniglia, il succo di limone e iniziate a cuocerle a fiamma bassa. Se necessario potete unire qualche cucchiaio di acqua al fine di renderle tenere.

3

A parte, in una ciotola, mettete zucchero e farina.

4

Unite a filo il latte mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere una pastella fluida e liscia.

5

Scaldate a questo punto una padella antiaderente e oliatela leggermente aiutandovi con un pennello da cucina. Il diametro ideale è circa 20 cm.

6

Quando sarà calda, versate un mestolino di pastella e roteatela bene in modo da ottenere una crespella rotonda e sottile.

7

La crespella è pronta per essere girata quando noterete che i bordi cominciano a sollevarsi. Ci vorrannoall’incirca un paio di minuti.

8

Cuocete anche dall’altro lato per un minuto e, una volta pronta, trasferitela su un piatto.

9

Proseguite fino a esaurire la pastella.

10

Riempite le crepes con un cucchiaio di mele cotte e richiudete. Servitele ben calde con sciroppo d’acero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love