Dolci/ Dolci Vegani

Pan di Spagna Vegan al Cacao

21 Aprile 2020
Pan di spagna vegan al cacao

Quando ho deciso di rivisitare la ricetta della Torta Foresta Nera in chiave vegan uno dei primi problemi che mi si sono posti è stato proprio quello di realizzare un pan di spagna vegan al cacao da utilizzare come base. Per coloro che non lo sapessero infatti, la torta foresta nera è un dolce tipico della Germania costituito da strati di pan di spagna imbevuti nello sciroppo di ciliegie alternati con panna e ciliegie fresche. Insomma, un dolce non per deboli di cuore.

Però non amo proprio le ricette ridondanti quindi trasformarla in vegana è stato il primo passo e realizzare un pan di spagna senza uova né latte il secondo. L’impresa si è rivelata più semplice di quanto potessi immaginare e il risultato è stato davvero soddisfacente. Il mio pan di spagna vegan al cacao infatti è rimasto umido, perfetto per accogliere tutti i sapori delle torte farcite vegan e non in cui desiderate utilizzarlo.

Come fare il pan di spagna vegan al cioccolato

Come per tutti i dolci vegani dobbiamo accantonare l’idea di utilizzare latte e derivati, uova e miele. Se l’impresa potrebbe rivelarsi particolarmente difficile, visto la particolare ricetta del pan di spagna al cacao, in realtà non è così.

Per avere un pan di spagna al cacao soffice occorrono farina e fecola, per alleggerire l’impasto, zucchero, cacao amaro per colorare, latte vegetale a piacere, anche alla vaniglia, e olio di semi. Sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, versare nello stampo a cerniera e il gioco è fatto. In mezz’ora il vostro pan di spagna al cacao vegan è pronto per essere sfornato.

Come farcire il pan di spagna al cacao

Preparato il vostro disco di pan di spagna è arrivato il momento di farcirlo. Sì ma come? Creare delle torte farcite perfette anche per le occasioni speciali come i compleanni è più semplice di quanto si possa immaginare. Ecco qualche idea per rendere una semplice torta al cioccolato un vero e proprio dessert:

E queste sono solo alcune delle idee che mi vengono in mente! Ma vediamo come prepararle il pan di spagna vegan al cacao soffice!

Ricetta Pan di Spagna al Cacao senza uova
Ricetta Pan di Spagna al Cacao senza uova

Pan di spagna vegan al cacao

Dolci Italiana
Serves: stampo da 22 cm
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

Senza uova né latte, il pan di spagna al cacao con la ricetta vegan è semplicissimo da fare. Ecco come prepararlo e come farcirlo per dar vita ai vostri dolci vegani.

Ingredients

  • 2 tazze* di Farina 00
  • 1/2 tazza di Fecola di Patate
  • 1 tazza di Zucchero di Canna
  • 1/2 tazza di Cacao amaro
  • 1 tazza di Olio di semi
  • 1 tazza di Latte Vegetale
  • 1 bicchiere di Acqua
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Instructions

1

Per preparare il pan di spagna vegan mettete in una ciotola la farina, la fecola e lo zucchero e mescolate.

2

A parte in un contenitore versate l'olio, il latte vegetale e l'acqua.

3

Unite il composto liquido alle polveri mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.

4

Versate in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito di carta forno e livellate la superficie.

5

Cuocete a 170°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

6

Lasciate raffreddare completamente il pan di spagna prima di procedere con il taglio.

Notes

* l'unità di misura della tazza è codificata nella cultura anglosassone. Se non doveste avere l'apposito misurino, utilizzate una tazza da circa 200 ml: andrà benissimo purché utilizziate sempre lei dall'inizio alla fine della ricetta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.