Dolci/ Dolci Vegani

Torta Foresta Nera Vegan

23 Aprile 2020 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Torta foresta nera vegan

La foresta nera è un luogo magico dove realtà e finzione si confondo. Verde e sconfinata, si trova nel sud della Germania ed è la patria di uno dei dolci tedeschi più conosciuto in Europa (non vorrei esagerare dicendo nel mondo): la torta foresta nera. Come dicevo nel darvi la ricetta del pan di spagna vegan al cacao però non amo i dolci troppo ridondanti e complessi quindi ho fatto qualche modifica alla ricetta della torta foresta nera e l’ho resa vegan.

Prima di urlare al sacrilegio però vi consiglio di provarla: un soffice pan di spagna al cacao, inzuppato con lo sciroppo di ciliegie e arricchito con panna e ciliegie, vi farà dimenticare che state gustando una torta vegana. Vegan infatti non significa meno gustoso (e talvolta nemmeno meno leggero, sob) quando più rispettoso degli animali.

Come fare la torta della foresta nera vegan

Avrete quindi capito che la preparazione di questo dolce si suddivide in due passaggi. Nel primo prepareremo il pan di spagna vegan al cioccolato e nel secondo lo farciremo con panna e ciliegie. Il risultato è uno dei dolci vegani più golosi che vi capiterà mai di provare e se non ci credete beh, poco più sotto, proprio dopo l’immagine, trovate la ricetta!

Ricetta torta foresta nera vegan
Ricetta torta foresta nera vegan

Come tagliare il pan di Spagna

Uno dei passaggi più complicati per preparare qualsiasi torta farcita con il pan di spagna è proprio ottenere dei dischi di spessore uniforme senza romperli. In commercio esistono degli appositi utensili a forma di anello con dei tagli sulla circonferenza a distanze costanti attraverso i quali far passare il coltello e ottenere così un disco uniforme senza troppa fatica.

Per tagliare il pan di spagna però basta giusto un poco di ingegno e niente strani accessori che usati una volta vanno ad accumularsi nei nostri armadietti. Basteranno un coltello seghettato e uno spago per tagliare senza fatica il pan di spagna.

  1. Per prima cosa adagiate davanti a voi la torta.
  2. Con il coltello seghettato create una piccola scanalatura lungo tutta la superficie esterna del cilindro, immaginando di dividere in tre (o in 2) la vostra torta. Non occorre penetrare a fondo, giusto creare una guida di un paio di millimetri.
  3. A questo punto prendete il vostro spago e fatelo penetrare delicatamente nel taglio, tenendo la chiusura verso di voi.
  4. Fate un nodo e cominciate a tirare per chiuderlo, delicatamente. Noterete che a mano a mano che stringete lo spago comincerà a penetrare tagliando il vostro pan di spagna in un disco perfetto.

Ecco svelato il trucco, non vi resta che metterlo in atto!

Torta foresta nera vegan

Dolci Tedesca
Serves: 8 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 1 ora

La torta foresta nera è una dei dolci vegan più buoni che abbia mai preparato. Ecco la ricetta per prepararla con panna, ciliegie e pan di spagna al cioccolato.

Ingredients

  • Per il pan di spagna al cacao:
  • 2 tazze* di Farina 00
  • 1/2 tazza di Fecola di Patate
  • 1 tazza di Zucchero di Canna
  • 1/2 tazza di Cacao amaro
  • 1 tazza di Olio di semi
  • 1 tazza di Latte Vegetale
  • 1 bicchiere di Acqua
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Per la farcitura:
  • 500 ml di Panna Vegetale da Montare già Zuccherata
  • 200 g di Ciliegie sciroppate o 500 g Fresche**
  • 100 ml di Sciroppo di Ciliegie
  • 2 bicchierini di Kirsch
  • Scaglie di Cioccolato q.b.

Instructions

1

Per preparare la torta foresta nera cominciate dal pan di spagna vegan. Mettete in una ciotola la farina, la fecola e lo zucchero e mescolate.

2

A parte in un contenitore versate l'olio, il latte vegetale e l'acqua.

3

Unite il composto liquido alle polveri mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.

4

Versate in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito di carta forno e livellate la superficie.

5

Cuocete a 170°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

6

Lasciate raffreddare completamente il pan di spagna prima di procedere con il taglio.

7

Quando sarà completamente freddo dividetelo in tre dischi di uguale spessore seguendo le istruzioni riportate sopra su come tagliare il pan di spagna.

8

Adagiate quella che in origine era la calotta sul fondo di un piatto da portata con la calotta rivolta verso il basso.

9

A parte, con le fruste elettriche, montate la panna vegetale fino a che non risulterà spumosa e soda.

10

Inzuppate il pan di spagna con lo sciroppo delle ciliegie mescolato al kirsch, coprite con uno strato di panna e distribuite metà delle ciliegie sciroppate.

11

Coprite con il secondo disco, inzuppatelo, mettete la panna e le ciliegie e infine chiudete con il rimanente.

12

Ricoprite la torta foresta nera esternamente e lungo i lati con la panna rimasta, creando dei piccoli ciuffi decorativi.

13

Fate aderire le scaglie di cioccolato lungo il lato esterno e decorate la superficie con altre ciliegie fresche, candite o sciroppate.

Notes

*L'unita di misura è quella inglese, nota come cup. Se non avete i misurini con queste gradazioni potete tranquillamente utilizzare una tazza da cucina da 200 ml. L'importante è che sia la stessa dall'inizio alla fine della preparazione.
**Se utilizzate le ciliegie fresche lavatele, snocciolatele e mettetele in una padella con 80 g di zucchero e il kirsch. Lasciatele andare qualche minuto, giusto il tempo che rilascino lo sciroppo, quindi utilizzatelo come da ricetta.

Come fare la torta foresta nera vegan
Come fare la torta foresta nera vegan

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.