Dolci

Crema pasticciera al cioccolato senza uova

21 ottobre 2018
crema pasticciera al cioccolato

Tra le ricette migliori che mi sia mai capitato di preparare con il “metodo del senza” (accidenti, dovrei brevettare questo nome), c’è sicuramente la crema pasticciera. Adoro quella al limone molto più di quella alla vaniglia, ma quando proprio voglio preparare qualcosa di goloso allora scelgo la crema pasticciera al cioccolato. Senza uova, ovviamente!

La crema al cioccolato senza uova è ottima per farcire torte, bignè e cannoncini. Per un tocco di sapore in più e per rendere più decisa la presenza del cioccolato, potete aggiungere cioccolato fondente tritato. Io ho utilizzato questa ricetta anche per farcire la torta del nonno, la versione black di quella della nonna, e il risultato è stato super.

Questa crema pasticciera è naturalmente senza glutine poiché come addensante ho utilizzato l’amido di mais (ottimo anche quello di riso) e può essere facilmente resa vegan utilizzando una bevanda vegetale a scelta (ottima quella di mandorla).

Vediamo insieme come preparare la crema pasticciera senza uova al cioccolato. Trovate la ricetta di quella classica al limone qui mentre quella tradizionale con le uova qui.

Crema pasticciera al cioccolato senza uova

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti

Ingredients

  • 50 g di Zucchero (anche di Canna)
  • 20 g di Amido di Mais
  • 250 ml di Latte (anche vegetale)
  • 10 g di Cacao Amaro in polvere
  • 50 g di Cioccolato fondente (facoltativo)

Instructions

1

In un padellino dal fondo spesso, mischiate l'amido, lo zucchero e il cacao.

2

Unite a filo il latte mescolando con una frusta.

3

Trasferite sul fuoco, a fiamma media, e mescolate fino a che il composto non comincerà ad addensare. Ci vorranno circa 2 minuti da quando inizia a sobbollire.

4

Unire quindi il cioccolato tritato se avete deciso di includerlo nella ricetta e mescolate per farlo sciogliere.

5

Trasferite la crema pasticciera al cioccolato in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. In alternativa, trasferitela direttamente nella tasca da pasticcere.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.