Lasagne alla Bolognese Vegan

Lasagne alla bolognese vegan

Saranno in molti i bolognesi a stortare il naso solo nel leggere il titolo di questa mia nuova ricetta vegana, ma io vado avanti dritta per la mia strada. Non ho nessuna intenzione di rinunciare a una teglia di fumanti lasagne alla bolognese vegan, uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Certo, come per le lasagne tradizionali la preparazione è un po’ lunga, ma posso garantirvi che ne vale la pena.

Contrariamente alle altre ricette delle lasagne vegane, io ho preferito seguire la ricetta originale e veganizzarla quanto più possibile. Questo perché se crei un’aspettativa con un nome, è sempre meglio cercare di realizzarla. Le ricette che utilizzando il ragù di lenticchie e chiamano le lasagne alla bolognese vi deluderanno al primo assaggio, non tanto perché non sono buone, ma perché il vostro cervello si aspettava altro.

Come preparare le lasagne alla bolognese vegan con ragù di soia

Quindi, arrivando al dunque, le lasagne alla bolognese vegan sono preparate con:

  • Sfoglia vegan. Io la trovo al supermercato e altro non è che pasta per lasagne senza uova, venduta nella medesima confezione, secca come la pasta di semola che presumibilmente mangiate almeno un paio di volte alla settimana. Si utilizza a crudo, non ha quindi bisogno di essere cotta prima, e vi garantisco che nessuno noterà la differenza. In alternativa potete preparare la pasta fresca fatta in casa senza uova, stenderla, sbollentarla un minuto e quindi utilizzarla nella ricetta.
  • Ragù di soia. Vi ho condiviso con orgoglio la mia ricetta del ragù vegano, uno dei miei cavalli di battaglia. Il sapore è ottimo, equiparabile all’originale e anche la consistenza non scherza. Provare per credere.
  • Besciamella vegana. Semplice da preparare come l’originale, anche di questa preparazione vi ho già dato la ricetta e tutti i consigli per ottenerla cremosa e vellutata.
  • Parmigiano vegano. Del tutto facoltativo, può essere distribuito sull’ultimo strato per ottenere una crosticina croccante.
Ricetta lasagne vegane
Ricetta lasagne vegane

Lasagne vegan alla Bolognese

Primi vegan
Serves: 4 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 2 ore Total Time: 2 ore e 30 minuti

Di tutti i primi piatti vegani, difficilmente ne troverete uno più godurioso di questo. Ecco la mia ricetta per delle sfiziose lasagne alla Bolognese vegan preparate con ragù di Soia.

Ingredients

  • 300 g di Pasta di Semola per Lasagne secca
  • Parmigiano vegano (facoltativo)
  • Per il ragù di soia
  • 150 g di Granulare di soia
  • 1 lattina di Pomodori Pelati
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 1 bicchiere di Vino Bianco
  • 2 cucchiai di Olio (oppure uno di olio e uno di burro di soia)
  • Sale q.b.
  • Per la besciamella vegana
  • 50 g di Olio di Semi (o Burro di Soia)
  • 50 g di Farina 00
  • 500 ml di Latte di Soia non dolcificato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare le lasagne vegane al ragù di soia cominciate proprio da quest’ultimo. Tritate finemente aglio e rosmarino e rosolateli nell’olio.

2

Unite quindi il granulare di soia e, dopo averlo fatto insaporire qualche minuto, sfumate con il vino bianco.

3

Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, unite i pelati e l’acqua, una presa di sale e cuocete per un’ora e mezza.

4

Nel frattempo dedicatevi alla besciamella. In una pentola mettete l’olio e la farina e cuocete finché non avrà raggiunto un bel color nocciola.

5

Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e portate a bollore.

6

Regolate di sale e profumate con la noce moscata.

7

Sempre mescolando attendete che la salsa si addensi quindi trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare.

8

Quando anche il ragù sarà pronto potete dedicarvi alla composizione del piatto. Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila di circa 25×20 cm (o equivalenti) e coprite con uno strato di pasta secca. Evitate di sovrapporla, piuttosto rompetela con le mani per riempire i buchi e creare un unico strato.

9

Coprite poi con uno strato di besciamella, uno di ragù e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Dovrebbero venirvi circa 4 strati (ma anche 3 vanno benissimo).

10

Distribuite sull’ultimo un poco di parmigiano vegano e infornate a 180°C per 35 minuti.*

Notes

*Io solitamente preparo le lasagne il giorno prima così che la pasta abbia il tempo di ammorbidirsi a contatto con gli altri ingredienti. Prima di infornare poi, lascio colare un poco di latte di soia, sempre senza zucchero, lungo i bordi così da ottenere una cottura perfetta della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love