Burger di Lenticchie Vegan

Burger di lenticchie

Gli Hamburger Vegani, ahimé, non sono proprio semplicissimi da preparare. O meglio, sono semplici da un punto di vista dei passaggi ma purtroppo è facile sbagliare la consistenza: troppo molli e cotti in padella si romperanno, troppo asciutti e l’effetto sughero è assicurato. Per questo oggi voglio condividere con voi la mia ricetta del burger di lenticchie vegan corredata da un buon proposito: quello di essere sempre sincera con voi.

Troppo spesso si legge “ricetta fantastica”, “perfetti in forno o in padella”, “miglior ricetta di sempre” ma poi quando la si assaggia si rimane davvero delusi. Quindi, credetemi quando vi dico che questi hamburger di lenticchie vegan sono davvero buoni e per mantenere fin da subito il buon proposito di sincerità, devo avvisarvi che il giorno dopo sono ancora più buoni. Probabilmente il tempo che tutti gli ingredienti passano appiccicati uno all’altro crea una fusione di sapori davvero vincente. Anche la consistenza è perfetta, sia che decidiate di mangiarli da soli, magari insieme a una maionese vegana fatta in casa, sia che li rendiate i protagonisti di un panino.

Come fare gli hamburger di lenticchie

Il procedimento è davvero molto veloce, soprattutto se optate per le lenticchie in scatola. Io sono partita da quelle secche perché mi servivano anche per un’altra ricetta, ma il risultato non cambia, su questo potete starne certi. Vi lascio la mia guida sulle lenticchie, con tanti suggerimenti per la loro cottura. A rendere questi burger di lenticchie così buoni ci pensa una combinazione tanto semplice quanto vincente di sapori. In primis un soffritto di carote e cipolle e poi un trito di semi di girasole e noci.

Per compattarli basterà un poco di pane grattugiato, da aggiungere fino a ottenere una consistenza non troppo asciutta ma facilmente lavorabile con le mani. Per avere dei burger vegani dalla consistenza perfetta, il segreto è lasciar riposare l’impasto in frigorfero per almeno un’ora prima di procedere con la preparazione. In questo lasso di tempo infatti non solo i sapori si amalgamano tra loro, ma il pane assorbirà l’umidità del composto evitandovi l’effetto sughero. Il mio consiglio quindi è di stare un po’ indietro con il pane ed eventualmente aggiungerne un poco in corso d’opera.

Hamburger di lenticchie, ricetta vegan
Hamburger di lenticchie, ricetta vegan

Hamburger di lenticchie al forno

Io ho cotto i miei burger di legumi in padella per fare prima, ma se decidete di cuocerli in forno la consistenza sarà perfetta fin da subito per comporre un ottimo panino. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, irrorateli con un filo di olio e cuocete a 200°C per 20 minuti. In questo modo il composto in cottura si asciugherà e otterrete degli hamburger vegani davvero deliziosi.

Burger di lenticchie vegan

Secondi vegani
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti + riposo Cooking Time: 10 minuti Total Time: 20 minuti + riposo

Impossibile trovare una ricetta più semplice e saporita di questi burger di lenticchie. Perfetti per un panino o da gustare da soli, sono uno dei secondi vegani più gustosi di sempre.

Ingredients

  • 2 lattine di Lenticchie (o 250 g li lenticchie secche*)
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla Rossa
  • 80 g di Noci
  • 150 g di Pane Grattugiato
  • 2 cucchiai di Semi di Girasole
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1/2 Limone
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare i burger vegani dovete per prima cosa cuocere le lenticchie se decidete di utilizzare quelle secche. Nel caso prepariate la ricetta con le lenticchie in scatola, scolatele dal liquido di governo e sciacquatele sotto acqua corrente.

2

Nel frattempo grattugiate con la grattugia a fori grossi le carote sbucciate e private delle estremità e la cipolla sbucciata.

3

Trasferitele in padella con l’olio e un pizzico di sale quindi sfumate con il succo di mezzo limone.

4

Cuocete le verdure per circa 5 minuti finché non saranno tenere.

5

Mettete nel robot da cucina le noci sgusciate e i semi di girasole e frullate in modo da ottenre un composto granuloso, non troppo fine.

6

Unite quindi le lenticchie, le verdure cotte e frullate.

7

Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pane grattugiato poco per volta. Potrebbe non essere necessario tutto per ottenere un composto non troppo asciutto ma facilmente lavorabile con le mani.

8

Trasferitelo in frigorfero per un’ora.

9

Procedete ora nella preparazione formando 8 burger di circa 8 cm di diametro e 1,5 di altezza.

10

Cuoceteli in padella con un filo di olio 5 minuti per lato quindi serviteli ben caldi. Potete anche cuocerli in forno a 200°C per 2 minuti, girandoli a metà cottura.

Notes

*Sopra trovate la guida completa sulla cottura delle lenticchie. In ogni caso, partendo dalle lenticchie secche, ci vorranno 20 minuti in pentola a pressione senza ammollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love