Banana Bread Pancake

Banana bread pancake

I Pancake alla Banana, da me soprannominati Banana Bread Pancake per via della somiglianza con il noto dolce a stelle e strisce, sono dei pancake vegani semplicissimi da preparare, perfetti per la colazione, il brunch o una merenda particolarmente golosa. Questa ricetta è nata dall’esigenza di consumare una banana troppo matura per essere mangiata. Certo, avrei potuto optare per qualcosa di più classico, ma l’idea di utilizzarla per dolcificare i pancake mi stuzzicava già da un po’.

Già, questi pancake non solo sono senza uova, latte né burro, ma anche senza zuccheri aggiunti. Sfruttando il potere dolcificante della frutta matura infatti è possibile preparare dei dolci senza zucchero davvero gustosi. Per rendere i miei banana bread pancake ancora più buoni e simili all’omonima torta ho poi aggiunto Vaniglia e Cannella. Tra uno strato e l’altro ho aggiunto anche mezzo cucchiaino di burro di arachidi. Mi rendo conto che in questo modo le calorie cominciano ad alzarsi ma voi non potete capire la bontà del tutto. In alternativa potete anche mettere nulla. O della nutella. O della marmellata. Sob…

Non occorrono quindi particolari ingredienti per preparare i pancake vegani, come del resto vi avevo già rivelato in altre ricette. La chiave del successo sta tutta nella cottura: padella antiaderente leggermente unta, fuoco basso e coperchio. In meno di 10 minuti avrete una pigna di pancake da fare invidia a tutti. E non dimenticatevi di inondarli di sciroppo d’acero! Farà davvero la differenza insieme a qualche gheriglio di noce!

Scoprite la ricetta dei pancake vegani alla banana subito dopo la foto!

Ricetta pancake alla banana
Ricetta pancake alla banana

Banana Bread Pancake

Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 15 minuti

Golosi, soffici e vegani, i pancake alla banana sono senza zuccheri aggiunti. Rimarrete stupiti dalla loro bontà al primo assaggio e non potrete più farne a meno.

Ingredients

  • 1 Banana matura
  • 70 g di Farina 0
  • 70 g di Bevanda vegetale (io soia senza zucchero)
  • 1/2 cucchiaino di Lievito
  • 1 cucchiaino di Cannnella
  • 1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Burro di Arachidi q.b.
  • Noci q.b.
  • Sciroppo d’acero q.b.

Instructions

1

Per preparare i pancake alla banana cominciate sbucciando la frutta e mettendola in una ciotola.

2

Schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea.

3

Unite quindi la cannella, la vaniglia e la bevanda vegetale scelta e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

4

Aggiungete poi la farina e il lievito e finite di mescolare. Dovrete ottenere una pastella non troppo densa.

5

Oliate una padella e una volta calda lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto. Io per questi pancake ho optato per una dimensione contenuta di circa 6-7 cm.

6

Coprite la pentola e cuocete a fiamma bassa per 3-4 minuti.

7

Quando noterete che sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine è arrivato il momento di girarli aiutandovi con una paletta.

8

Proseguite la cottura per altri 2 minuti, sempre con il coperchio, quindi impilateli su un piatto.

9

Una volta terminata la pastella, gustate i vostri pancake inondandoli di sciroppo d’acero e aggiungendo qualche gheriglio di noce spezzettato con le mani. Io per renderli ancora più golosi ho spalmato tra uno e l’altro circa mezzo cucchiaino di burro di arachidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love