Dolci/ Dolci Vegani

Torta Margherita senza Uova

21 Marzo 2020
Torta Margherita senza Uova

Ieri pomeriggio mi trastullavo sul divano e dopo qualche tempo mi sono resa conto di aver voglia di un dolce facile e veloce con cui fare merenda e colazione e merenda e poi ancora colazione… beh avete capito che in questi tempi di grande noia qualcosa bisogna pur fare e allora perché non preparare qualche dolce? In effetti negli ultimi tempi, al contrario di quelle che sono le mie abitudini, mi sono cimentata con successo nella conversione di alcuni dolci tradizionali in dolci vegani. Il risultato, a mio modesto parere, è stato davvero sbalorditivo.

Niente uova, burro o latte per preparare la ricetta della Torta Margherita senza Uova. Curiosi di scoprire come preparare questa torta soffice, facile e veloce?

Ma ora siamo qui per parlare della torta facile che ho preparato ieri: la Torta Margherita senza uova (né burro). Va bene, ci risiamo penserete voi, una torta senza niente. Esatto! La torta margherita senza burro né uova può essere considerata una torta all’acqua. Gli ingredienti infatti sono solo farina, zucchero, lievito, acqua, olio ed estratto di vaniglia. Insomma, anche se siete in quarantena e nella vostra dispensa riecheggia il vuoto, sicuramente potete preparare la Torta Margherita Vegan.

Alcuni la utilizzano anche come pan di Spagna vegano, da tagliare e farcire, ma dopo averla provata io ve lo sconsiglio. Questa torta facile e veloce infatti rimane piuttosto umida all’interno e non si presta a essere inzuppata e farcita con creme. Provatelo piuttosto da solo, insieme a una tazza di latte o a un succo di frutta, potrete gustare appieno il sapore e il profumo intenso della vaniglia.

Ricapitolando abbiamo una Torta Margherita:
• Senza uova
• Senza burro
• Senza latte né lattosio
• Vegan
• Pronta in 5 minuti per andare in forno
Cosa volete di più?

Come sempre trovate la ricetta della torta margherita subito dopo la foto, insieme a un paio di scatti della semplicissima preparazione.

Ricetta Torta Margherita senza Uova
Ricetta Torta Margherita senza Uova

Torta Margherita senza Uova né Burro

Dolci
Serves: 8 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 55 minuti

Nessun dolce facile e veloce, checchè ne dicano, può esserlo più della Torta Margherita senza Uova. Pochi ingredienti, perfetti per dar vita a una torta vegan, che una volta mescolati e infornati vi regaleranno una torta perfetta per la colazione o la merenda.

Ingredients

  • 300 g di Farina 00
  • 330 g di Acqua
  • 200 g di Zucchero
  • 90 g di Olio di Semi
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia (o i semi di una bacca)
  • 1 bustina di Lievito per Dolci

Instructions

1

Per preparare la Torta Margherita senza Uova cominciate mettendo in una ciotola l'acqua, lo zucchero e l'estratto di vaniglia (o i semini prelevati dalla bacca dopo averla tagliata per il lungo).

2

Mescolate con una frusta da cucina o con le fruste elettriche fino a che non si sarà almeno parzialmente disciolto.

3

Aggiungete quindi l'olio e mescolate in modo da ottenere un'emulsione.

4

Unite quindi la farina con il lievito (volendo potete setacciarli) e mescolate energicamente in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

5

Versatelo in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm.

6

Cuocete a 180°C per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

7

Una volta che la torta margherita si sarà completamente raffreddata, servitela completando con una spolverata di zucchero a velo.

Nutrition

  • 326 Calories
  • 25.6g Carbohydrates
  • 11.5g Fat
  • 4.1g Protein

Notes

Le ricette delle torte negli ultimi tempi prevedono un numero pressoché infinito di diametri della teglia. In questo caso ho utilizzato una dimensione classica, ma se non ce l'avete anche uno stampo da 22 cm andrà benissimo. Prestate però attenzione alla cottura: essendo più alta, la torta dopo 50 minuti potrebbe non essere ancora cotta.

Come preparare la Torta Margherita senza Uova
Come preparare la Torta Margherita senza Uova

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.