Dolci/ Dolci Vegani

Torta all’acqua, ma non la solita

2 novembre 2016
torta all'acqua

Mettendomi nei vostri panni, posso immaginare che leggere torta all’acqua non sia molto accattivante. Immagino anche i commenti: “non c’è dentro niente”, “come può essere buona..” ecc… Beh cari miei lettori, vi dovrete ricredere perché la MIA torta all’acqua, non è la solita senza sapore e magari pure gnucca (asciutta). La torta all’acqua è un dolce senza uova né burro, quindi naturalmente vegan.

L’ispirazione per creare qualcosa di diverso mi è venuta grazie alle tisane di Manuel Caffè. Io adoro le tisane, ma le ho sempre bevute, magari prima di andare a letto, e niente di più. L’idea che ho avuto è quella di sostituire l’acqua della torta con l’infuso coccola invernale: un tripudio di profumi e aromi che una volta sfornata la torta invadono la casa e creano subito un’atmosfera accogliente. Voi potete utilizzare le tisane che preferite, o anche del semplice the: il risultato sarà comunque profumato e soffice.

ricetta torta all'acqua

Come vedete dalla foto, ho scelto uno stampo particolare che acquistai tempo fa al lidl. Voi potete utilizzare il classico stampo da torta del diametro di 24 cm. Nella ricetta sono riportati entrambi i tempi di cottura.

Torta all'acqua aromatizzata con infuso

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: stampo 24 cm
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 35 minuti

Ingredients

  • 300 g di Acqua
  • 200 g di Farina 00
  • 50 g di Fecola di Patate
  • 30 g di Olio di Semi
  • 100 g di Zucchero (anche di canna)
  • 30 g di Infuso
  • 1 bustina di Lievito

Instructions

1

In una terrina setacciate la farina, la fecola e il lievito.

2

Aggiungete poi lo zucchero e mescolate le polveri.

3

Preparate l'infuso portando metà dose di acqua a sfiorare il bollore, quindi versatevi il preparato e lasciatelo in infusione finché non si sarà raffreddato.

4

Unite l'acqua rimasta e l'olio, versatelo sulla farina e mescolate con un frusta fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi.

5

Trasferitelo in una teglia oliata e infarinata (oppure rivestita di carta forno) o negli stampi monoporzione che preferite. Io ho usato degli stampi in silicone fatti a mini cake.

6

Cuocete a 180°C per 35 minuti se preparate una torta tradizionale, 25 minuti per le monoporzioni.

7

Una volta fredda, spolverizzatele con zucchero a velo.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.