Torta Colomba Veloce

Torta colomba vegan

Per la mia prima Pasqua vegana avrei voluto tantissimo condividere con voi una bella colomba ma non sapevo da dove cominciare. Ho pensato allora di ripiegare su qualcosa di più semplice e ho trovato la Torta Colomba sul sito di Vegolosi. Vista la semplicità della preparazione mi sono buttata e devo dire che pur non essendo un dolce classico di Pasqua, sono molto soddisfatta del risultato.

Immaginate infatti il sapore classico della colomba riproposto però in versione torta. Potete dire addio alle lunghe lievitazioni e ai relativi tre diversi impasti che solitamente prevede il dolce e dedicare 15 minuti del vostro tempo a questo dolce di Pasqua vegan davvero strepitoso.

Sono fermamente convita infatti che sono gli aromi a conferire a un dolce il suo sapore caratteristico (e ve ne ho dato già prova con la pastiera vegana, anche lei perfetta per Pasqua), quindi mi sono detta: cosa dà alla colomba il suo caratteristico sapore? Prima di tutto l’arancia candita, poi la scorza di arancia, un tocco di vaniglia e infine mandorle e granella di zucchero per decorare.

Beh non sono ingredienti vegetali questi? Non sto a raccontarvi del profumo che ha invaso casa mentre la torta era in forno e nemmeno degli incidenti durante la preparazione (tra cui una frusta sporca di impasto rovinata a terra, uno stampo di dimensione non propriamente corretta e burro di soia bastato al grammo). Quello che conta è il risultato e visto che l’ho provata posso darvi una ricetta collaudata per la torta di colomba. Non vi posso garantire che non finirete qualche ingrediente né che non vi cada nulla a terra, ma almeno il dolce sarà buono!

Torta colomba senza uova latte né burro
Torta colomba senza uova latte né burro

Torta colomba senza uova, latte né burro

Dolci vegani
Serves: 8
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 35 minuit Total Time: 50 minuti

Se cercate un dolce di Pasqua vegano vi consiglio di provare questa torta di colomba. Pronta in 15 minuti, è perfetta se non avete voglia di dedicarvi a lunghe preparazioni.

Ingredients

  • 250 g di Farina 0
  • 50 g di Amido di Mais
  • 130 g di Zucchero
  • 140 g di Margarina (o Burro di Soia)
  • 160 g di Latte di Soia
  • 1 filetta di Vaniglia
  • 1 Arancia
  • 30 g di Arance Candite
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • 1 manciata di Mandorle con la pelle
  • Granella di Zucchero q.b.

Instructions

1

Per prima cosa mettete in una ciotola la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito.

2

Lavate e asciugate l’arancia (che deve essere biologica e non trattata) e grattugiatene la scorza senza staccare la parte bianca. Unitela alle farine.

3

A parte, lavorate con le fruste elettriche la margarina con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa.

4

Incorporate anche il latte e la vaniglia e continuante a lavorare per amalgamare gli ingredienti. A me qui si è un po’ stracciato ma non ne ho capito il motivo. Se dovesse succedere anche a voi sappiate che non importa, proseguite come da ricetta e non ci saranno problemi.

5

Versate questo impasto sulle farine e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

6

Incorporate l’arancia candita a cubetti mescolando con una spatola in modo da pulire bene i bordi e incorporare eventuale farina rimasta in giro.

7

Versate il tutto in una teglia di 20-22 cm di diametro (massimo) e distribuite sulla superficie le mandorle e la granella di zucchero.

8

Cuocete a 175°C per 35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

9

Una volta fredda, potete togliere la torta dallo stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love