Farifrittata di Asparagi

Farifrittata di asparagi

La ricetta della farifrittata è tra i secondi piatti vegani che più volte è riuscita a salvarmi la cena. Versatile come una frittata ma senza uova, può essere personalizzata in moltissimi modi, uno più buono dell’altro (ricordate la mia farinata alle cipolle?). Sfruttando gli ingredienti di stagione ho preparato una farifrittata di asparagi davvero strepitosa. A me piace gustarla una volta che si è intiepidita e leggermente rappresa, ma voi potete anche fiondarvici appena sfornata.

Sebbene la ricetta di questa frittata senza uova agli asparagi sia piuttosto veloce da realizzare, l’ideale sarebbe preparare la pastella con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare. È questo il segreto della farinata perfetta! Per quanto riguarda gli asparagi, potete unirli a crudo oppure cuocerli qualche minuto in padella. Va da sé quindi che se avete avanzato degli asparagi già cotti, anche tagliati a tocchetti, potete utilizzarli in questa ricetta. L’ingrediente indispensabile per questa ricetta è la farina di ceci: acquistatene una di qualità perché sarà la vera protagonista del piatto.

Ecco le altre ricette della farifrittata che ho provato:

Cos’altro aggiungere? Questa ricetta con gli asparagi è davvero semplicissima e trovate tutte le indicazioni per prepararla a casa vostra subito dopo l’immagine.

Ricetta farifrittata con gli asparagi
Ricetta farifrittata con gli asparagi

Farifrittata di asparagi al forno

Secondi vegan
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti + riposo Cooking Time: 30 minuti Total Time: 35 minuti + riposo

Incredibilmente deliziosa, questa frittata senza uova agli asparagi è perfetta anche per le gite fuori porta. Ecco la ricetta per prepararla.

Ingredients

  • 350 g di Acqua
  • 125 g di Farina di Ceci
  • 30 g di Olio Extravergine di Oliva
  • 10 Asparagi
  • Sale e pepe q.b.

Instructions

1

Per preparare la farifrittata di asparagi mettete in una ciotola la farina di ceci e versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta da cucina in modo da prevenire la formazione di grumi.

2

Rimuovete eventualmente con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie.

3

Lasciate risposare la pastella per 4 ore, massimo 6, mescolando di tanto in tanto.

4

Trascorso il tempo di riposo, lavate gli asparagi, privateli della parte finale del gambo troppo dura e legnosa, e tagliateli a metà per il lungo.

5

Oliate una teglia da forno non a cerniera di circa 24 cm di diametro lasciando cadere l’olio dai bordi.

6

Versate la pastella dopo averla salata e distribuite gli asparagi.

7

Condite la superficie con una generosa macinata di pepe.

8

Cuocete la farinata agli asparagi a 220°C per 20 minuti nel ripiano più basso del forno, posando la teglia sulla griglia anziché sulla leccarda, quindi spostatela nel secondo ripiano a partire dall’alto e proseguite la cottura per altri 10 minuti a 230°C.

9

Vi consiglio di lasciar raffreddare la frittata senza uova per almeno 30 minuti prima di gustarla, così da darle il tempo di rapprendersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love