Salsa ai Mirtilli

Salsa ai mirtilli

Il giorno del Ringraziamento, come molte altre feste e usanze tradizionali americane, ha sempre suscitato il mio interesse. Per questo motivo dall’anno scorso ho deciso di “festeggiarlo”. Per me festeggiare significa semplicemente preparare qualcosa di diverso e sfizioso, magari apparecchiare il tavolo grande e per una sera essere trasportati oltre oceano, pronti ad affrontare il black friday. Come ogni menù del ringraziamento che si rispetti non poteva mancare la salsa ai mirtilli, o cranberry sauce.

Voi non avete idea di quanto sono impazzita per trovare i mirtilli rossi semplicemente perché da noi non si chiamano mirtilli! I mirtilli della salsa i mirtilli sono i ribes rossi e nient’altro. I nostri mirtilli infatti in inglese si chiamano bluebarry (letteralmente bacche blu).

Dopo aver girato per mari e per monti per trovare i mirtilli rossi, alla fine, quando ormai avevo perso le speranze li ho trovati nel banco frigo del supermercato al prezzo di un rene al chilo. Decido di sacrificarne un quarto in nome di questa salsa ai mirtilli del Thanksgiving Day e… è dolce. Accidenti se è dolce.

Sarà che gli americani sono abituati ad avere zuccheri nascosti anche nel sale, ma il risultato finale di questa salsa è moooolto simile a una marmellata. Non che non fosse buona, anzi, ma andandosi a sommare al cornbread, diciamo che la cena del ringraziamento assomigliava più a un brunch serale. Ironia a parte, la ricetta della salsa ai mirtilli che vi propongo è quella originale. Il fatto che sia vegana è semplicemente dovuto alla sostituzione del burro con del burro di soia (o della margarina).

Ricetta salsa ai mirtilli
Ricetta salsa ai mirtilli

Ora, immagino che nutriate un po’ di dubbi, ma vi garantisco che è davvero ottima: mal che vada potete mangiarla a colazione!

Salsa ai mirtilli

Salse Americana
Serves: 4
Cooking Time: 15 minuti Total Time: 15 minuti

Non c’è giorno del Ringraziamento Americano che non preveda la salsa ai mirtilli. Prima che impazziate nella ricerca voglio avvisarvi: i mirtilli rossi americani sono i nostri ribes. Ora che il segreto è svelato, ecco la ricetta originale per prepararla!

Ingredients

  • 340 g di Mirtilli Rossi
  • 1 tazza di Zucchero
  • 1/2 tazza di Succo di Arancia
  • 1/8 cucchiaino di Sale
  • 1/4 cucchiaino di Cannella
  • 1 cucchiaio di Burro di Soia (o Margarina)
  • 1/c cucchiaino di Vaniglia

Instructions

1

Per preparare la salsa ai mirtilli mettete in un tegame i mirtilli rossi (ossia i ribes) insieme allo zucchero e al succo di arancia.

2

Fate cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, fino a che il composto non comincerà ad addensarsi. Ci vorranno al massimo una decina di minuti in totale.

3

Quando la salsa ai mirtilli si sarà addensata, spegnete il fuoco e unite il sale, la cannella, il burro di soia e la vaniglia e date un’ultima veloce mescolata.

4

Trasferitela in un contenitore di vetro e lasciate riposare tutta la notte prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love