Mashed Potatoes

Mashed potatoes

Una delle ricette per il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day, che proprio non può mancare sulle tavole degli americani sono le mashed potatoes, letteralmente le patate schiacciate. A voler semplificare il concetto, potremmo dire che sono una sorta di purè di patate, lasciato però più grossolano. Lo scopo infatti non è quello di ottenere una crema quanto più un composto denso e grossolano, preparato con la forchetta anziché con lo schiacciapatate.

Niente di diverso quindi da un purè di patate rustico penserete. Invece, appena leggerete gli ingredienti vi renderete conto da soli che a farla da padrone sono le calorie: panna e burro sono due ingredienti fondamentali per preparare le mashed potatoes e per ottenere quel sapore pieno che le caratterizza.

Io le ho servite insieme al tacchino vegetariano e alla salsa gravy ai funghi e posso garantirvi che i sapori si sposano alla perfezione. Certo, è un piatto semplice che, come il purè di patate, si sposa con tutti i secondi piatti la cui ricetta preveda un po’ di sughetto, ma tante volte non ci si pensa. Vi lascio quindi la ricetta originale delle mashed potatoes per un giorno del Ringraziamento davvero strepitoso!

Mashed potatoes vegan

Trasformare questo purè di patate in una ricetta vegana è davvero semplice. Sostituite la panna con una panna vegetale, di soia, di avena o altro purché sia senza zucchero. Per il latte vale lo stesso discorso: scegliete una bevanda vegetale senza zucchero a piacere e il risultato sarà ottimo. Infine il burro può essere sostituito con della margarina o del burro di soia.

Ricetta mashed potatoes
Ricetta mashed potatoes

Mashed potatoes, le patate schiacciate americane

Contorni Americana
Serves: 4
Prep Time: 10 Cooking Time: 30 Total Time: 40

Denso e corposo, il purè di patate americano è un contorno davvero strepitoso. Ecco come preparare le mashed potatoes con la ricetta originale!

Ingredients

  • 680 g di Patate
  • 2 cucchiai di Burro
  • 1 tazza di Panna
  • 1 tazza di Latte
  • Sale e Pepe q.b.

Instructions

1

Per preparare le mashed potatoes cominciate sbucciando le patate, tagliandole a metà e lessandole in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno tenere. Per testarne la cottura è sufficiente infilzarle con la punta del coltello: dovranno risultare cedevoli.

2

Una volta pronte, scolatele e rimettetele in pentola.

3

Schiacciatele con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso ma non troppo fine.

4

Unite il burro, il latte e la panna e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.

5

Regolate di sale e pepe e rimette sul fuoco per qualche minuto, giusto il tempo di farlo addensare.

6

Servite le mashed potatoes come contorno.

Una risposta a “Mashed Potatoes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love