Cornbread

Cornbread

In occasione del Giorno del Ringraziamento ho realizzato un intero menù di ispirazione americana. Se da un lato infatti la cucina americana in sé e per sé non vanta tutte queste ricette, essendo per lo più frutto di commistioni di quelle portate dagli invasori, c’è una ricetta che più delle altre può essere proprio definita originale: il cornbread.

Il pane di mais infatti veniva preparato dai nativi americani utilizzando una delle culture che poi, dal nuovo mondo, sono arrivate in Europa: il mais. Sono proprio i conquistatori a essersi impadroniti (anche) di questa ricetta e averla resa una delle protagoniste del Thanksgiving Day. In realtà questo pane originario delle colonie del Sud è piuttosto dolce, forse anche troppo per il concetto che abbiamo noi di pane.

È vero che consumato insieme al tacchino (ne ho preparato uno veg che vi piacerà moltissimo), alla salsa gravy e alla salsa ai mirtilli ha un suo perché. Io tuttavia lo preferisco inzuppato nel latte e, nell’attesa di provare il corn bred vegano, vi lascio questa ricetta. Se anche voi deciderete di organizzare un menù del ringraziamento per trascorrere una serata diversa in famiglia, vi consiglio di salvare la ricetta del cornbread.

Ricetta cornbread
Ricetta cornbread

Corn bread

Pane Americana
Serves: 6
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 25 minuti Total Time: 40 minuti

Soffice e profumato, il cornbread è un pane di mais che nella preparazione assomiglia moltissimo a una torta. Ecco la ricetta originale per prepararlo in occasione del giorno del ringraziamento.

Ingredients

  • 1 tazza di Farina di Mais finissima
  • 1 tazza di latte
  • 1 tazza di Farina 00
  • 1/3 tazza di Zucchero
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 2 cucchiaini di Lievito
  • 1 Uovo
  • 1/3 tazza di Burro

Instructions

1

Preparare il corn bread è davvero molto semplice. Mescolate in una ciotola la farina di mais e il latte e lasciate riposare per 10 minuti.

2

Unite quindi tutti gli altri ingredienti quindi farina 00, zucchero, sale, burro fuso, uova e lievito e impastate con un cucchiaio di legno. Otterrete un composto piuttosto denso.

3

Trasferitelo una teglia rettangolare di circa 25×15 cm rivestita di carta forno e cuocetelo a 200°C per 20-25 minuti. Prima di sfornare fate come sempre la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love