Ravioli di Brasato Vegan

Ravioli di brasato vegano

Trasformare le preparazioni più tradizionali della cucina italiana in Ricette Vegane è una sfida che mi piace davvero tantissimo. Quindi, dopo aver preparato un ottimo brasato vegano e averne avanzato un po’, mi sono chiesta se fosse possibile farlo diventare il ripieno dei classici ravioli di brasato vegan. Ovviamente la risposta era sì, restava solo da capire quali altri ingredienti utilizzare per rendere il ripieno della giusta consistenza.

Per il ripieno dei ravioli al brasato vegani ho quindi utilizzato del brasato vegano avanzato (il sugo servirà per il condimento finale) e ho aggiunto giusto un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, per ricreare la sapidità del formaggio, un cucchiaio di fiocchi di patate (il preparato per il puré per intenderci) e pangrattato quanto basta ad asciugare il composto.

Per preparare la pasta fresca senza uova, dopo alcuni tentativi ho trovato la mia miscela perfetta e non credo che la cambierò molto facilmente. Sarà la giusta proporzione tra farina di semola di grano duro rimacinata, farina 0 e acqua a restituire una consistenza semplice da lavorare. L’aggiunta della punta di un cucchiaino di curcuma darà invece all’impasto il caratteristico colore.

Prima di procedere con la ricetta desidero però darvi un consiglio. Se non siete pratici a tirare la pasta a mano, aiutatevi con la macchinetta. Farete meno fatica e sarete certi di ottenere uno spessore sottile. Ve lo dico perché l’ultima volta, tirandola a mano, non sono riuscita a ottenere lo spessore desiderato, rendendo i ravioli davvero giganti da mangiare!

Ricetta ravioli di brasato vegan
Ricetta ravioli di brasato vegan

Ravioli di Brasato Vegan

Primi piatti
Serves: 3 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 30 minuti

La pasta fresca ripiena può essere preparata senza troppa fatica anche in chiave vegana. Eccone una prova con i ravioli di brasato vegan.

Ingredients

  • Per la pasta fresca senza uova
  • 150 g di Farina Rimacinata di Grano Duro
  • 50 g di Farina 0
  • 1/4 cucchiaino di Curcuma (facoltativa)
  • 100 g di Acqua
  • Per il ripieno
  • 200 g di Brasato Vegano (peso di seitan e un poco di sugo)
  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaio di Fiocchi di Patate
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare i ravioli di brasato vegan cominciate dall’impasto. Mescolate le due farine, la curcuma e l’acqua e amalgamate il tutto con una forchetta. Quando l’impasto si sarà rassodato finitelo di impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato.

2

Trasferitelo a riposare sotto una ciotola capovolta per almeno 30 minuti e nel frattempo dedicatevi al ripieno.

3

Trasferite tutti gli ingredienti tranne il pane grattugiato in un robot e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Aggiungete quindi tanto pangrattato quanto ne occorre ad asciugare leggermente il composto che dovrà comunque rimanere piuttosto umido.

5

Stendete con la macchinetta la pasta fresca senza uova fino al penultimo spessore.

6

Formate un’unica a fila di piccoli mucchietti di ripieno mantenendovi a circa un centimetro e mezzo dal lato lungo.

7

Spennellate la pasta tra il ripieno con un goccio di acqua aiutandovi con un pennello da cucina.

8

Ripiegate la striscia di pasta su cui non avete messo il ripieno e premete bene i punti di contatto per sigillare, avendo cura di far uscire tutta l’aria.

9

Con una rotella taglia pasta ricavate i ravioli e cuoceteli in abbondante acqua salata per 5 minuti.

10

Come condimento vi consiglio di utilizzare il sugo del brasato avanzato, ripassando i ravioli direttamente in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love