Hamburger vegetariani/ Secondi e Contorni/ Uncategorized

Panino con la cotoletta (di soia)

2 Dicembre 2019
Panino con la cotoletta vegetariano

Storia di un amore sbocciato dal nulla per un panino con la cotoletta (di soia).

Negli ultimi mesi mi è capitato di trascorrere diverso tempo con un bambino seienne. Oltre a trovarmi a cercare di rispondere a domande assurde che mai nessuno si fa e che invece bisognerebbe farsi, ho scoperto il potere delle fisse. Dopo aver sentito ripetere per infinite più una volte “Voglio il panino con la cotoletta” mi sono chiesta perché io non lo avessi mai provato.

Partendo dal presupposto che i fritti a casa mia non sono mai stati visti di buon occhio, la cotoletta impanata era una prerogativa delle nonne. Erano loro a cucinarla nel modo migliore (vabbè ok, anche l’unico), ma il clima che si creava tutto attorno era qualcosa di speciale.

Dopo essermi trasferita, i fritti sono sempre rimasti un po’ un tabù: ho sempre amato cucinare ma se mi dici farina-uovo-pangrattato il mio cervello comincia a cercare alternative più sane, magari al forno, e niente, da lì non se ne esce.

Quindi, sebbene io ora abbia a disposizione una cucina tutta mia dove friggere dalla mattina alla sera non lo faccio (quasi) mai. Di fatto credo di non aver mai cucinato una cotoletta impanata e men che meno ora che di carne non ne mangio dalla notte dei tempi. Però quel panino con la cotoletta mi è rimasto lì e quindi cotoletta vegetale alla mano me lo sono preparata.

È stato amore al primo assaggio, ne ho parlato a tutti come se avessi provato per la prima volta una sostanza stupefacente in grado di farmi vedere gli unicorni. Il panino con la cotoletta è diventato il mio comfort food per eccellenza, quello da gustare alla fine di una settimana magari troppo impegnativa.

Panino con la cotoletta di soia
Panino con la cotoletta di soia

Come preparo il panino con la cotoletta e come dovresti farlo anche tu

D’accordo, non è niente di speciale, ma vuoi mettere la possibilità di scofanartelo davanti alla televisione, direttamente sul divano? Il panino con la cotoletta vegetariano è qualcosa di davvero irresistibile. Io lo preparo con le cotolette di soia (tipo Valsoia o altre marche a vostro piacere), la Maionese (ottima anche in versione vegana), l’insalata e il pomodoro. Scegli tu il tipo di pane che preferisci: arabo, ciabatta o di grano duro.

E dimmi ancora che i vegetariani mangiano solo insalata…

Panino con la cotoletta di soia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 2
Prep Time: 5 Cooking Time: 10

Storia di un amore sbocciato dal nulla per un panino con la cotoletta (di soia).

Ingredients

  • 2 Panini
  • 2 Cotolette di Soia
  • Insalata Iceberg q.b.
  • 1 Pomodoro
  • 2 cucchiai di Maionese
  • Olio di semi q.b.

Instructions

1

Per prima cosa metti in padella un paio di cucchiai di olio di semi e quando caldo aggiungi le cotolette di soia. Metti il coperchio e lascia cuocere a fiamma media per 3-4 minuti, quindi gira e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti.

2

Nel frattempo taglia a metà il panino e spalma sia nella parte inferiore che in quella superiore la maionese.

3

Adagia le foglie di insalata, lavate e asciugate, senza tagliarle, nella parte inferiore.

4

Una volta pronta la cotoletta rimuovi l'unto in eccesso con della carta da cucina e mettila nel panino.

5

Completa con il pomodoro tagliato a fette e condito con un pizzico di sale e servi immediatamente.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.