Dolci

Crostata di Natale alla Nutella

8 Dicembre 2019
Crostata di Natale

Un dolce di Natale semplice, perfetto da gustarsi mentre ci si scambia gli auguri con gli amici, la Crostata di Natale è davvero deliziosa, soprattutto se sapete come mantenere la Nutella cremosa.

Per chi come me ama la crostata, è difficile rinunciarvi, anche sotto Natale. Tutti tagliano pandori e panettoni, torroni, marron glacé e io sforno crostate di Natale. Realizzarne una variante a tema era l’unica soluzione per non essere presa troppo per pazza e per farmi proprio ben volere il ripieno è a base di Nutella. Se anche voi vi siete chiesti come mantenere morbido e cremoso il ripieno a base di Nutella della crostata, tra poco vi svelerò il segreto.

Non basta infatti versare la Nutella e infornare per ottenere una buona crostata alla Nutella. Con il caldo infatti la nota crema alle nocciole tende ad asciugarsi, perdendo la sua particolare consistenza. Una possibile soluzione potrebbe essere cuocere la crostata in bianco e farcirla dopo oppure, per una ricetta più veloce, ecco il segreto.

Crostata di Natale
Crostata di Natale

Per mantenere morbida la Nutella sulla crostata durante la cottura dovrete scaldarla qualche minuto a bagnomaria o 10 secondi nel microonde in modo da ammorbidirla. Mescolatela energicamente quindi aggiungete un paio di cucchiai di panna fresca (o latte o ricotta). In questo modo la Nutella sulla crostata rimarrà morbida e cremosa.

Il resto della ricetta è piuttosto semplice: ho preparato la pasta frolla al cacao (con la mia ricetta senza uova né burro) l’ho stesa e utilizzata per rivestire lo stampo. Con l’impasto avanzato ho realizzato dei piccoli abeti, inserendo nell’impasto uno stuzzicadenti per poterli poi inserire agevolmente nel dolce con la Nutella. Una spolverata di zucchero a velo e il vostro dolce di Natale è pronto per essere gustato.

Alberi per Crostata di Natale
Alberi per Crostata di Natale

Crostata di Natale alla Nutella

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 8
Prep Time: 20 Cooking Time: 30

La Crostata di Natale alla Nutella è un dolce di Natale semplice ma delizioso preparato con pasta frolla al cacao senza uova nè burro e nutella.

Ingredients

  • Per la base
  • 230 g di Farina 00
  • 20 g di Cacao amaro
  • 125 g di Zucchero
  • 70 g di Olio di Semi
  • 60 g di Acqua
  • 1 pizzico di Sale
  • Per il ripieno
  • 250 g di Nutella
  • 50 ml di Panna
  • Zucchero a velo q.b.

Instructions

1

Per preparare la crostata di Natale comincia dalla pasta frolla. In una ciotola mescola lo zucchero con l'acqua, facendolo sciogliere il più possibile.

2

Unisci quindi l'olio e mescola energicamente così da creare un'emulsione.

3

Aggiungi ora la farina setacciata insieme al cacao e mescola dapprima con un cucchiaio poi a mano in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo.

4

Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per un paio di ore prima di procedere.

5

Quando l'impasto sarà ben freddo, stendilo tra due fogli di carta forno fino a mezzo centimetro di spessore.

6

Trasferiscilo in una teglia da crostata mantenendo il foglio sotto di carta e rimuovendo quello sopra.

7

Rimuovi i bordi di impasto in eccesso e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

8

Intiepidisci ora la Nutella in modo da renderla fluida e aggiungi la panna. Mescola e versa nello stampo, livellando la superficie con una spatola.

9

Inforna a 180°C per 35 minuti.

10

Nel frattempo reimpasta la frolla rimasta, stendila a mezzo centimetro di spessore e con uno stampo per biscotti a forma di albero ricava le formine.

11

Inserisci mezzo stuzzicadenti alla base come in foto sopra.

12

Adagiali su un foglio di carta forno e 12 minuti prima della fine della cottura della crostata infornali.

13

Una volta che sia i biscotti che la crostata saranno freddi, inserisci i primi nella crema e dai una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.