Muffin alla Banana Vegan

Muffin alla banana vegan

La storia si ripete: compri le banane e, nell’attesa che qualcuno le mangi, diventano sempre più mature. Beninteso, a me piacciono le banane mature, quando la buccia diventa nera, ma non posso farne indigestione! Ecco quindi che scatta la ricerca della ricetta per utilizzare le banane troppo mature e la scelta ricade sui muffin alla banana.

Avevo già preparato, qualche tempo fa, il classico banana bread vegan, ma oggi cercavo qualcosa di più piccolo, perfetto anche come deterrente: solitamente dopo un muffin riesco a fermarmi mentre mi risulta difficile se sono io a tagliare la fetta di torta. Così mi sono messa al lavoro come sempre con una ricetta il cui coefficiente di difficoltà non è pervenuto. Cosa ci posso fare, quando si tratta di dolci proprio mi scappa la voglia.

Preparare i muffin alla banana vegan è davvero semplice, sono perfetti per la colazione e la merenda e hanno un profumo intenso di banana che permane anche dopo la cottura. Io li ho preparati in versione bicolor, aggiungendo a metà dell’impasto del cacao amaro, ma sappiate che non è necessario. Se al contrario siete dei grandi amanti del cioccolato, allora aggiungetelo a tutto l’impasto: non ve ne pentirete.

Conoscete qualche altro dolce alla banana che vale la pena essere provato?

Ricetta muffin alla banana
Ricetta muffin alla banana

Muffin alla banana senza uova né latte

Dolci vegani
Serves: 8 muffin
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Preparati con ingredienti 100% vegetali, i muffin alla banana sono senza uova né latte e perfetti per utilizzare le banane troppo mature.

Ingredients

  • 1 Banana grande e matura
  • 160 g di Farina 00
  • 150 ml di Bevanda vegetale a piacere
  • 2 cucchiai di Olio di Semi
  • 1 cucchiaio di Cacao Amaro
  • 80 g di Zucchero di Canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Instructions

1

Per prima cosa assicuratevi che la banana sia ben matura, quindi schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea.

2

Unite lo zucchero e mescolate per bene.

3

Incorporate ora gli ingredienti liquidi: il latte di soia e l’olio. Dovrete mescolare fino a ottenere una crema.

4

Incorporate infine la farina (potete fare anche metà 00 e metà integrale) e il lievito.

5

Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividetelo in due ciotole e aggiungete in una il cacao amaro. Se il composto dovesse asciugarsi troppo, unite un cucchiaio o due di latte vegetale.

6

Rivestite ora lo stampo per muffin con dei pirottini di carta (se è antiaderente non serve) e riempiteli per 2/3 alternando i due impasti.

7

Cuocete a 180°C per 20 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love