Pici agli Spinaci

Pici agli spinaci

Io ho davvero adorato questa ricetta non solo per il colore un po’ diverso rispetto alla classica pasta, ma anche per la particolare tecnica di preparazione. I pici agli spinaci nascono da un’idea di Jamie Oliver che sebbene inglese ha capito come si cuoce la pasta e quando è il caso di definire un piatto “italiano”. Se quindi cercate un’idea diversa per preparare i pici toscani, questa potrebbe fare al caso vostro.

Se come me amate la pasta fresca fatta in casa ma non sporcarvi le mani, i pici agli spinaci sono la ricetta giusta per voi. Basterà infatti mettere i due ingredienti in un mixer, frullare e poi formare i pici. Niente di più facile vero? Non rischierete di ottenere una consistenza sbagliata mettendo troppa o troppo poca acqua, e poi potrete giocare su diversi tipi di condimento.

Ho comunque realizzato un video per guidarvi nella preparazione. Vedrete da voi che è davvero semplicissimo.

Come preparare i pici agli spinaci

Come condire i pici agli spinaci

Nella ricetta di Jamie, i pici verdi agli spinaci vengono conditi con un sugo preparato saltando in padella con l’olio dell’aglio tritatato, foglie di basilico fresco, pomodorini tagliati a metà, zucchine a rondelle e pinoli. In ultimo, poco prima di servire, aggiunge altro basilico. Insomma, un piatto prettamente estivo ma che può essere adattato a tutte le stagioni.

Sopra ho accennato che bastano due ingredienti per prepararli ma magari il dettaglio vi è sfuggito. Utilizzando degli spinaci freschi ben lavati (lui utilizza lo spinacino ma io non sono riuscita a trovarlo) e della farina, senza aggiungere acqua, sale o altro ottiene della pasta fresca senza uova agli spinaci strepitosa. E non è nemmeno necessario cuocere prima gli spinaci! Cosa volete di più?

Pasta verde agli spinaci
Pasta verde agli spinaci

Pici agli spinaci – Pasta verde senza uova

Primi piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 15 minuti

Preparare la pasta verde senza uova non è mai stato così semplice. Provate questo formato di pici agli spinaci e non ve ne pentirete.

Ingredients

  • 100 g di Spinaci Freschi
  • 150 g di Farina 00

Instructions

1

Lavate bene gli spinaci e rimuovete quanta più acqua possibile.

2

Trasferiteli in un mixer da cucina insieme alla farina e frullate fino a che non si sarà formato un panetto.

3

Trasferitelo sul piano di lavoro e staccatene delle piccole porzioni.

4

Rotolatele sotto le dita della mano, senza bisogno di infarinare la spianatoia, fino a ottenere la classica forma dei pici, un filoncino di meno di mezzo centimetro di diametro.

5

Lessateli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, poi saltateli in padella con il condimento prescelto.

Notes

Potete conservare i pici sotto un canovaccio pulito per qualche ora prima di cuocerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love