Banana Bread Vegan

Banana bread vegan

In tutta onestà credo che i popoli anglosassoni (generalizzo in modo un po’ brutale per identificare tutta quella fetta di popolazione mondiale che parla e mangia inglese) non abbiano ben chiara la differenza tra pane e torta. Il banana bread, vegan o meno, si traduce letteralmente pane alla banana, ma non è pane! Acciderbolina è una torta, un plumcake se proprio vogliamo essere precisi.

Già avevo avuto i miei sospetti dopo aver preparato il cornbread, dolce come solo una torta può essere, ma servito come pane durante il Ringraziamento e ora la storia di ripete. Il banana bread vegan infatti è dolce dolce ed è perfetto da gustare a colazione, a merenda, tuttalpiù come fine pasto ma nient’altro.

Non ho nulla da ridire sulla ricetta infatti: questo banana bread è perfetto, soffice, umido e leggero oltre che senza uova, latte né burro. È perfetto se cercate un modo per utilizzare le banane troppo mature, sfruttandone la nota dolce e la consistenza morbidissima e poi si può anche personalizzare. Io per esempio ho aggiunto cannella, vaniglia e gherigli di noci, ma anche con le gocce di cioccolato è davvero delizioso.

Insomma, se cercate una torta con le banane oppure come utilizzare le banane mature questa è la ricetta che fa per voi, quella del banana bread vegan.

Ricetta banana bread vegan
Ricetta banana bread vegan

Banana bread vegan

Dolci vegani Americana
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 35 minuti Total Time: 45 minuti

Che ne dite di un modo per utilizzare le banane troppo mature dando vita a un goloso dolce vegano? Provate il banana bread!

Ingredients

  • 120 g di Farina Integrale
  • 100 g di Farina 1 (o 0 o 00)
  • 200 g di purea di Banane mature
  • 50 g di Zucchero di Canna
  • 80 g di Latte Vegetale (ottimo mandorla)
  • 1/2 bustina Lievito per Dolci
  • 2 cucchiaini di Cannella
  • 50 g di Noci

Instructions

1

Per preparare il plumcake alla banana cominciate schiacciando la polpa del frutto con una forchetta fino a ottenere una purea.

2

Trasferitela poi in una ciotola e unite il latte vegetale e la cannella e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

3

A questo punto unite lo zucchero e mescolate energicamente.

4

Infine unite le due farine e il lievito (vi sconsiglio di setacciarle per questa ricetta) e mescolate bene con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto omogeneo.

5

L’ultimo ingrediente da aggiungere sono i gherigli di noci tritati grossolanamente al coltello.

6

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake (il mio era di 20 x 10 cm)* rivestito di carta forno e cuocete a 200°C per 35 minuti.

7

Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

Notes

*Potete utilizzarne anche uno più grande e raddoppiare le dosi oppure lasciare inalterate le quantità e ottenere un dolce più basso. In questo caso i tempi di cottura saranno leggermente inferiori.

Tempo fa preparai anche la versione tradizionale del dolce, un classico banana bread. Io però vi consiglio di scegliere questa nuova ricetta, non perché l’altra non sia abbastanza buona ma per scoprire come le ricette dei dolci vegani siano ugualmente golose. Avrete infatti una torta non solo più leggera, ma anche 100% vegetale: non vi accorgerete nemmeno dello “sforzo”!

2 risposte a “Banana Bread Vegan”

  1. Avatar Annalisa

    Senza la parte grassa resta un.po asciutto. Non ci vuole una dose di olio anche?

    1. Avatar admin

      Buongiorno Annalisa, questa ricetta non lo prevede. Non è che magari l’hai cotto un po’ troppo e si è asciugato? La presenza delle banane fa sì che rimanga molto umido..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love