Patate al Forno

Le patate al forno sono una cosa seria, forse perché troppo spesso mi è capitato che venissero crude o mollicce. Insomma, la patata al forno ha una sua dignità ed è arrivato il momento di ripristinarla spiegandovi per bene come si fa per avere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro.

Mi spiace deludervi ma la tecnica sbuccio-taglio-inforno potrebbe ritorcersi contro di voi. Va benissimo sbucciarle (ma se sono biologiche potete anche lasciare la buccia, ricca di nutrienti) e tagliarle. Io le adoro a spicchi forse perché così posso mangiarle direttamente con le mani, ma anche i cubetti sono perfetti.

Una volta tagliate passiamo al condimento. Eh già, ci vuole anche lui! Io solitamente utilizzo delle erbe aromatiche essiccate (quelle di Provenza sono deliziose) ma anche il rosmarino fresco è perfetto per questo scopo. Abbiate solo l’accortezza di oliarlo per bene così che in cottura non bruci. Anche le patate andranno oliate, massaggiandole poi per bene con le mani in modo da distribuire il condimento.

A questo punto non resta che infornare. Il trucco per ottenere delle patate dorate e croccanti è utilizzare il forno in modalità ventilata. Fidatevi: il vostro modo di cucinare le patate non sarà più lo stesso! Ma vediamo tutta la preparazione nel dettaglio!

Ricetta patate al forno
Ricetta patate al forno

Patate al forno croccanti

Contorno
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 40 ora Total Time: 55 minuti

Con qualche accorgimento è possibile preparare delle ottime patate al forno ben croccanti. Ecco come!

Ingredients

  • 1 kg di Patate
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Erbe aromatiche (rosmarino o erbe di Provenza)
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele come meglio preferite. A me piacciono a spicchi quindi prima le taglio in quattro e poi di nuovo a metà. L’importante, per ottenere una cottura uniforme, è che i pezzetti siano grossomodo grandi uguali.

2

Trasferitele poi sulla leccarda del forno (vi consiglio di rivestirla con la carta) e aggiungete il condimento ossia l’olio, il sale e le erbe aromatiche.

3

Mescolate bene con le mani in modo da distribuirlo quindi infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 35-40 minuti. Attenzione a due cose: la prima è che il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate, pertanto testatela semplicemente infilzandola con una forchetta. La seconda invece è che solitamente in modalità ventilata è meglio collocare la teglia in modo che la ventola sia completamente sopra, quindi non proprio al centro del forno ma in uno dei ripiani bassi.

4

Vi consiglio anche di girare almeno una volta le patate in modo da ottenere una cottura uniforme su tutti i lati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love