Focaccia Locatelli

Focaccia Locatelli

La focaccia Locatelli è diventata famosa come la focaccia che non si impasta. Sono in molti infatti coloro che non amano sporcarsi le mani con acqua e farina, ma non per questo sono disposti a rinunciare alla focaccia fatta in casa. Quando questa focaccia veloce diventò famosa, erano in pochi in Italia a conoscere Giorgio Locatelli, oggi uno dei giudici più amati di Masterchef Italia.

La peculiarità della focaccia Locatelli, come dicevo, è che non si impasta a mano. Tutti gli ingredienti vanno messi in una ciotola, mescolati con un cucchiaio e dopo una brevissima lievitazione, la focaccia è pronta per essere infornata. Trattandosi di una ricetta base, si può personalizzare a piacere aggiungendo pomodorini, origano, patate e cipolle (ricorderete senz’altro la mia focaccia con le cipolle quanto era buona!).

Alta, soffice al centro e più croccante fuori è davvero irresistibile. Una volta poi che avrete scoperto quanto poco basta per prepararla, diventerà la vostra droga. Sono sufficienti 40 minuti di lievitazione prima di infornare la vostra focaccia: incredibile vero? Trovate la ricetta (anche della versione con le cipolle) subito dopo la foto!

Focaccia Locatelli con le Cipolle

Ricetta focaccia Locatelli
Ricetta focaccia Locatelli

Focaccia Locatelli, la focaccia senza impasto

Pane e Co.
Serves: 4 persone
Prep Time: 10 minuti + lievitazione Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti + lievitazione

Soffice, profumata e veloce da preparare, la Focaccia Locatelli vi conquisterà al primo assaggio. Provare per credere!

Ingredients

  • 250 g di Farina 0
  • 250 g di Farina 00
  • 300 ml di Acqua
  • 1 cubetto di Lievito
  • 1 cucchiaino di Sale
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.

Instructions

1

Mettete in una ciotola le due farine e il sale e mescolate velocemente.

2

Formate un incavo al centro e sbriciolate il lievito con le mani.

3

Versate quindi l’acqua tiepida e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.

4

Circa a metà aggiungete anche due cucchiai di olio.

5

Finite di impastare sempre con il cucchiaio (non dovete mai toccare la focaccia con le mani) quindi oliate leggermente la superficie, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 10 minuti.

6

Oliate una teglia per focaccia (tonda di 30 cm di diametro oppure quadrata, all’incirca di 30-40 cm di lato) e trasferite l’impasto senza toccarlo.

7

Coprite e lasciate lievitare altri 10 minuti.

8

Stendetela poi con i polpastrelli partendo dal centro verso l’esterno.

9

Lasciate lievitare coperta per 20 minuti.

10

Preparate poi un’emulsione con 60 ml di olio, 60 ml di acqua e mezzo cucchiaino di sale, spennellatela sulla focaccia e lasciate lievitare altri 20 minuti.

11

Ora non resta che infornare a 180°C per 30 minuti.

12

Lasciatela intiepidire prima di servirla.

Come preparare la focaccia locatelli
Come preparare la focaccia locatelli

Focaccia Locatelli alle Cipolle

Non c’è niente di più semplice di trasformare la semplice Focaccia Locatelli in un’ottima focaccia con le cipolle. Ci sono diversi modi in cui potete procedere: il primo, nonché il più veloce, consiste nel distribuire le cipolle a fettine sull’impasto e procedere con la cottura.

Il secondo richiede un passaggio in più ma sono certa che non ve ne pentirete. Dopo aver sbucciato le cipolle, tagliatele a metà e riducetele a fettine. Riunitele in una ciotola, conditele con un giro di olio, sale e pepe e lasciate riposare per il tempo di lievitazione dell’impasto. Poco prima di infornare distribuitele sulla superficie e procedete con la cottura. Guardate che meraviglia!

Focaccia Locatelli con Cipolle
Focaccia Locatelli con Cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love