Focaccine Fatte in Casa

Focaccine fatte in casa

Cosa c’è di più buono delle focaccine fatte in casa? Gustate da sole al posto del pane oppure farcite con verdure, sale e hummus per le gite fuori porta, sono comunque strepitose. A differenza del classico trancio di focaccia, le focaccine fatte in casa sono più semplici da tagliare e riempire, ma si prestano anche per essere conservate in freezer.

Prepararle è molto semplice e non richiede tanto tempo. Dovranno lievitare, certo, ma una volta fatto questo il gioco praticamente è fatto. Con il senno di poi avrei dovuto premere con più decisione sulla superficie prima di cuocerle, così da ottenere degli incavi più profondi, ma ho sempre paura di rovinare la lievitazione, quindi le maneggio il meno possibile.

L’impasto delle focaccine morbide è fatto con un mix di farina 00 e manitoba, per sostenere meglio la lievitazione, latte di soia e acqua, e infine i classici lievito, sale e olio. Tanto olio come ogni focaccia che si rispetti.

La versione “base” se così la vogliamo chiamare, è perfetta per essere farcita, ma volendo potete anche arricchire la superficie con pomodorini e origano, olive a rondelle, cipolle o patate. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta! Anche la dimensione può essere aggiustata in base alle esigenze: quelle più piccole per esempio sono perfette per le feste e gli aperitivi. Vediamo quindi la ricetta per le focaccine soffici.

Io vi consiglio di provare la focaccia farcita che tempo fa preparai con la ricetta di Jamie Oliver. Renderla vegana è davvero semplice, basta omettere il parmigiano e sostituirlo, a piacere, con una crescenza veg. E non dimenticatevi di provare anche le mie FOCACCINE ALLE OLIVE!

Ricetta focaccine morbide
Ricetta focaccine morbide

Focaccine fatte in casa

Pane Italiana
Serves: 8 focaccine
Prep Time: 15 minuti + lievitazione Cooking Time: 25 minuti Total Time: 40 minuti + lievitazione

Le focaccine fatte in casa sono un’ottima alternativa al pane, sia a tavola che per la preparazione dei panini. Ecco la ricetta per ottenerle soffici e leggere.

Ingredients

  • 200 g di Farina Manitoba
  • 200 g di Farina 00
  • 125 ml di Latte di Soia senza Zucchero
  • 125 ml di Acqua
  • 1 cubetto di Lievito fresco (25 g)
  • 15 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 50 ml di Olio Extravergine di Oliva + altro per completare

Instructions

1

Per preparare le focaccine sciogliete lievito e zucchero nell’acqua mischiata con il latte. Per far meno fatica e agevolare la lievitazione potete intiepidirli.

2

Aggiungete l’olio.

3

Miscelate le due farine poi cominciate ad aggiungerle poco per volta.

4

Circa a metà unite il sale.

5

Quando avrete aggiunto tutta la farina, finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia impastando energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

6

Adagiatelo in una ciotola, coprite e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora.

7

Stendetelo poi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di un centimetro.

8

Con un coppapasta del diametro che preferite (io ne ho utilizzato uno da 12 cm), ricavate le focaccine e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate, e rimettetele a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che non saranno raddoppiate di volume. Ci vorrà all’incirca un’ora e mezza.

9

Scaldate poi il forno a 180°C e nel mentre premete con le dita sulle focaccine per formare i caratteristici buchi.

10

Emulsionate 4 cucchiai di olio con due di acqua e versate il tutto all’interno dei buchi. A piacere spolverizzate anche un poco di sale sulla superficie.

11

Cuocete a 180°C per 25 minuti, quindi sfornate e fate intiepidire.

Notes

Le focaccine si conservano in un sacchetto di plastica per un paio di giorni. In alternativa le potete congelare per circa 6 mesi. In questo caso vi consiglio di riscaldarle in forno prima di consumarle.

Come preparare le focaccine fatte in casa
Come preparare le focaccine fatte in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love