Crepes con Farina di Piselli ripiene di Radicchio

Crepes con farina di piselli al radicchio

La farina di legumi, che sia di piselli, lupini o lenticchie, non viene molto utilizzata. La più famosa è infatti quella di ceci, protagonista delle mitica farinata ma anche perfetta per preparare il mitico mix per sostituire le uova. A me piace tantissimo provare nuovi ingredienti e anche se spesso poi non so come utilizzarli, quando ho visto la farina di piselli l’ho subito voluta provare. Tra le prime ricette, ci sono le crepes con farina di piselli.

Io le ho preparate con un ripieno a base di radicchio stufato in padella, panna di soia e bacche di goji, utili per smorzare il sapore amaro della verdura. Per quanto riguarda invece la farina di piselli, dovete sapere che è naturalmente senza glutine e ricca di proteine. Se assaggiate la pastella prima della cottura vi sembrerà amarissima e il tentativo di lasciar perdere potrebbe prendere il sopravvento. Tuttavia in cottura si addolcirà, assumendo il caratteristico sapore del legume, noto per la sua dolcezza.

Il procedimento per preparare queste crespelle vegane è analogo al tradizionale. Vi consiglio però di lasciar riposare la pastella in frigorfero prima di utilizzarla, così da essere certi che le crespelle non si rompano in cottura. Per il resto non c’è molto da aggiungere: vi invito a provare la ricetta delle crepes con farina di piselli e a farmi sapere cosa ne pensate!

Se non amate l’idea di preparare le crepes al radicchio, vi consiglio di provare un ripieno diverso. Un’idea? Sfruttate quello delle crespelle ai funghi! Viceversa, se non avete la farina di piselli ma questo ripieno vi ispira, ecco la ricetta per le crepes vegane classiche!

Ricetta crespelle con farina di piselli
Ricetta crespelle con farina di piselli

Crepes con farina di piselli ripiene di radicchio

Primi vegani
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Se cercate un primo vegano diverso dal solito, le crepes con farina di piselli sono la ricetta che fa per voi. Io le ho preparate ripiene di radicchio, ma voi potete utilizzare tutto ciò che vi piace.

Ingredients

  • 50 g di Farina di Piselli
  • Per le crepes
  • 200 g di Latte di Soia (o altra bevanda purché senza zucchero)
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua q.b.
  • Per il ripieno
  • 1 cespo di Radicchio
  • 1 confezione di Panna Vegetale
  • 1 Scalogno
  • 1 manciate di Bacche di Goji o Uvetta o Noci
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Instructions

1

Per prima cosa preparate la pastella stemperando la farina con il latte di soia e un pizzico di sale. Deve venire fluida e omogenea quindi se serve potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

2

Trasferitela in frigorifero per 30 minuti e nel frattempo dedicatevi al ripieno.

3

Affettate finemente il radicchio.

4

Tritate al coltello lo scalogno e stufatelo in padella con un cucchiaio di olio.

5

Unite il radicchio, un pizzico di sale e coprite, lasciando cuocere giusto il tempo che le verdure si appassiscano.

6

In ultimo regolate anche di pepe e aggiungete la panna.

7

In questa fase incorporate anche le bacche o l’uvetta reidratata in acqua tiepida oppure una manciata di noci tritate al coltello.

8

Recuperate la pastella, oliate leggermente una padella di 20 cm e iniziate la preparazione delle crepes.

9

Versate un mestolino di pastella, roteate leggermente la padella in modo da distribuirla in uno strato uniforme e cuocetela per 2-3 minuti.

10

Quando i bordi cominceranno a sollevarsi, giratela con l’aiuto di una spatola.

11

Mano a mano che sono pronte farcitele con il ripieno preparato in precedenza.

12

Potete consumare le crepes al radicchio subito, oppure adagiare in una pirofila e ripassarle in forno poco prima di servirle.

13

In questo caso vi consiglio di adagiare qui e là qualche fiocchetto di burro di soia e completare con una spolverata di parmigiano vegano .

Come usare la farina di piselli
Come usare la farina di piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love