Dolci/ Dolci Vegani

Budino muu muu, il budino bigusto

1 ottobre 2018
budino muu muu

Se guardate un poco di televisione, vi sarà capitato di sentire la pubblicità del budino muu muu, il budino della mucca con gli occhiali. Alt. No, non è un post pubblicitario, piuttosto un post imitazione! Dopo aver sentito (e canticchiato) la musichetta svariate volte mi sono fermata chiedendomi se si potesse riprodurre a casa, ma soprattutto come.

Come fare il budino a macchie?

Questo era il mio dubbio, ma la soluzione è arrivata presto: utilizzando una tasca da pasticciere. Sì, ci vuole un po’ di pazienza e un briciolo di manualità ma quando ho servito il budino con le macchie e ho visto il sorriso del beta tester tutto è stato ripagato.

Fare in casa prodotti del supermercato è una sfida e quando la vinci la soddisfazione è immensa. Quindi, sebbene io non sia un’amante dei budini, devo dire che questo budino bicolore bigusto ha suscitato il mio interesse e ha avuto la mia approvazione.

È davvero semplice prepararlo, partendo da budino alla vaniglia e budino al cioccolato. Io li preparo entrambi senza uova né burro, spesso sostituendo il latte con una bevanda vegetale, ma voi potete utilizzare questa ricetta come ispirazione e utilizzare le buste pronte per budino.

Budino muu muu, il budino con le macchie

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti + riposo Cooking Time: 5+5 minuti

Ingredients

  • Per il budino al cioccolato: 125 ml di Latte (anche vegetale)
  • 20 g di Amido di mais
  • 10 g di Cacao amaro
  • 30 g di Zucchero
  • Per il budino alla vaniglia: 250 ml di Latte (anche vegetale)
  • 35 g di Amido di Mais
  • 60 g di Zucchero
  • 1 bacca di Vaniglia (solo i semi)

Instructions

1

Preparate separatamente i due budini. Iniziamo con quello al cioccolato: mettete in un pentola dal fondo spesso lo zucchero, il cacao e l'amido.

2

Unite a filo il latte, mescolando con una frusta in modo che non si formino i grumi.

3

Mettete quindi sul fuoco e fate addensare il composto. Dal bollore ci vorranno un paio di minuti.

4

Fate intiepidire e trasferite in una tasca da pasticciere.

5

Analogamente preparate il budino alla vaniglia. L'unica differenza starà appunto nell'aroma. Per prelevare i semi dividete il baccello a metà aiutandovi con un coltello, quindi passate la lama per prelevare i semi. Uniteli al latte e procedete come sopra.

6

Una volta freddo trasferite in una tasca da pasticciere.

7

Procuratevi ora dei bicchieri trasparenti e cominciate distribuendo circa mezzo centimetro di budino alla vaniglia.

8

Con l'altra tasca disegnate poi qualche macchia attaccata ai lati del bicchiere.

9

Coprite ora le prime macchie formando uno strato di budino alla vaniglia. Dovete lavorare immaginando di creare dei piani: prima le macchie con il budino al cacao, poi il riempimento con quello alla vaniglia. Abbiate solo l'accortezza di sfalsare un po' le macchie in modo da creare l'effetto muccato.

Notes

In commercio esiste anche il budino bigusto con le macchie chiare e il ripieno scuro. Per ottenerlo non dovrete fare altro che raddoppiare le dosi del budino al cioccolato e dimezzare quelle del budino alla vaniglia.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.