Zeppole vegane al forno

Zeppole al forno vegan

Con il termine zeppole si intendono davvero una moltitudine di ricette, anche molto diverse una dall’altra. Quella che vi propongo io è la ricetta tipica della festa del papà, quelle che si farciscono con crema pasticcera e si decorano con un’amarena. Quest’anno ho voluto preparare le zeppole vegane al forno, senza uova, latte né burro, così che anch’io potessi assaggiarle insieme a tutta la famiglia.

Non vi nascondo che la preparazione è leggermente più complessa rispetto alla versione tradizionale, complice l’assenza delle uova. Per ottenere delle ottime zeppole vegane infatti occorre lavorare il composto per fargli incorporare più aria possibile. A mano è davvero un’impresa quindi se non avete il Bimby o una planetaria munita di gancio a foglia, almeno per questa volta vi consiglio di passare oltre. Potete provare con le fruste elettriche ma i tempi sono davvero lunghi (si parla di circa 30 minuti).

Preparare la pasta delle zeppole al forno è senza dubbio il passaggio più complesso. Mentre loro crescono e cuociono nel forno, dedicatevi alla crema pasticcera preparata con la mia solita ricetta. In questo caso vi consiglio di prepararla alla vaniglia anziché al limone, trovo che si sposi meglio con questa sorta di bignè.

Spero di riuscire a preparare presto altri dolci per la festa del papà, ma intanto, almeno per quest’anno, uno è fatto!

Ricetta zeppole senza uova, latte e burro
Ricetta zeppole senza uova, latte e burro

Zeppole vegane al forno

Dolci vegani
Serves: 8 persone
Prep Time: 40 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora e 20 minuti

Senza uova, latte né burro le zeppole vegane sono il dolce per la festa del papà per eccellenza.

Ingredients

  • Per le zeppole
  • 125 ml di Acqua
  • 40 g di Margarina
  • 50 g di Farina 00
  • 30 g di Amido di mais
  • 70 ml di Latte di soia
  • 2 g Curcuma
  • 12 g Lievito chimico
  • Per la crema
  • 250 ml di Bevanda vegetale a piacere
  • 50 g di Zucchero
  • 30 g di Amido di Mais
  • 1 pizzico di Curcuma
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o i semi di mezza bacca

Instructions

1

Per prima cosa preparate l’impasto delle zeppole. Mettete in un pentolino l’acqua e la margarina e una volta raggiunto il bollore spostate dal fuoco.

2

Unite in una volta la farina e la fecola setacciati e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti.

3

Trasferitelo poi nella ciotola della planetaria o nel boccale del Bimby e fate intiepidire.

4

Aggiungete la bevanda vegetale, la curcuma e il lievito e lavorate a media velocità per 30-40 minuti. Se utilizzate il Bimby impostatelo a vel.4.

5

Trasferite poi l’impasto in una tasca da pasticcere e dressatela su una teglia rivestita di carta forno formando prima un disco di 5 cm di diametro e poi un cornicione tutto attorno.

6

Cuoceteli a 180°C per 30 minuti.

7

Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mescolate in un pentolino lo zucchero, la curcuma e l’amido, poi versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina.

8

Unite l’estratto di vaniglia (o i semi) e trasferite sul fuoco.

9

Cuocete per 2-3 minuti a partire dal bollore, fino a che non avrà assunto la caratteristica consistenza.

10

Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare

2 risposte a “Zeppole vegane al forno”

  1. Avatar emanuela scanga

    Ciao e grazie per la ricetta. penso di farla per la festa de papà ma quanto potrei conservarle le zeppole? vuote e farcite? grazie

    1. Avatar admin

      Ciao, vuote secondo me le puoi tenere per un 2-3 giorni fuori dal frigorifero. Se invece le farcisci meglio metterle al fresco. Anche in questo caso credo che si mantengano per un paio di giorni. Qui non sono durate così a lungo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love