Pasticcini Salati

Pasticcini salati fatti in casa

Se non avevate mai pensato di servire dei pasticcini salati non sapete cosa vi siete persi. Io li ho preparati per qualche occasione “speciale” che al momento non ricordo (credo che fossero all’interno del mio menù di Capodanno ma mi vergogno ad ammetterlo visto che sono passati tre mesi) e hanno riscosso un notevole successo.

L’idea è quella di ricreare le forme dei classici pasticcini ma farcirli con ingredienti salati. Come base ho utilizzato una pasta frolla salata fatta in casa (semplicemente perché non l’ho trovata già pronta) mentre come ripieno mi sono buttata su alcune preparazioni che amo moltissimo.

Per i miei pasticcini salati ho utilizzato:

Ovviamente queste sono le mie idee, ma sono molte le preparazioni che si prestano a essere gustate all’interno di un cestino croccante. Le prime che mi vengono in mente sono l’insalata russa vegana e la capricciosa (che però ancora non vi ho riproposto in chiave veg).

Come detto, la base è fatta di frolla salata ma potete utilizzare anche dalla pasta brisée o della sfoglia. L’importante, in tutti i casi, è farcire i pasticcini salati il più tardi possibile per evitare che l’umidità del ripieno comprometta la croccantezza del guscio.

Ricetta pasticcini salati
Ricetta pasticcini salati

Pasticcini salati vegan

Antipasti
Serves: 4 persone
Prep Time: 40 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 1 ora

Ottimi come antipasto o aperitivo, sono stati preparati con una frolla salata all’olio e farciti con hummus e salse gustose.

Ingredients

  • Per la frolla salata all’olio
  • 300 g di Farina 00
  • 50 g di Farina di Mais fine
  • 60 g di Olio di Semi
  • 130 g di Acqua
  • 1 cucchiaino di Lievito per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaino Sale
  • Per il ripieno (tutte le ricette sono riportate nel testo)
  • Hummus di ceci q.b.
  • Insalata russa q.b.
  • Formaggio di tofu q.b.
  • Salsa tonnata vegan q.b.

Instructions

1

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (le due farina, il lievito, il sale e la curcuma) e formate una fontana.

2

Versate al centro l’olio e metà dell’acqua e cominciate a impastare con una forchetta.

3

Unite quindi l’acqua rimanente impastando poi con le mani fino a ottenere un panetto elastico e omogeneo. Ci vorranno all’incirca 10 minuti.

4

Volendo potete lasciarlo riposare sotto una ciotola coperta per circa mezz’ora prima di stenderlo. In questo modo farete meno fatica.

5

Aiutandovi con un matterello ricavate una sfoglia spessa meno di mezzo centimetro.

6

Ricavate ora dei ritagli di pasta, prendendo a misura lo stampo per tartellette scelto, e poi trasferitelo all’interno bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.

7

Cuocete a 180°C per 20 minuti e, una volta freddi, farciteli con qualcuno dei ripieno che vi ho lasciato sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love