Contorni/ Secondi e Contorni

Sformato di Broccoli con Patate e Le Gruyère DOP

29 Ottobre 2014 (Last Updated: 22 Luglio 2020)
Sformato di broccoli

Sformato di broccoli, patate e Gruyere: il salvacene per grandi e piccini.

Non avevo mai assaggiato questo formaggio svizzero e grazie al concorso “NoiCHEESEamo” ne ho avuta la possibilità. Che dire se non WoW!!! È davvero squisito, il suo sapore deciso ma non impegnativo lo rende ideale per numerose preparazioni. Alla vista si presenta compatto, con una crosta sottile e dal colore paglierino. Il profumo richiama i pascoli della verde Svizzera e gli chalet di montagna con il camino acceso.

Che dire invece del suo “fratellino minore” l’Emmentaler DOP? Beh è il classico formaggio con i buchi, me lo prendeva sempre la nonna sapendo di farmi cosa gradita e poi, ironicamente, mi chiedeva “Quanti buchi vuoi??”. Il suo gusto dolce lo rende ideale accanto a sapori forti. Personalmente lo prediligo nelle insalate di riso, nei toast e, perchè no, con una bella polenta.

Dopo questa piccola descrizione, passiamo alla prima delle due ricette: uno sformato di broccoli! Perfetto da cuocere al forno e servirlo caldo o leggermente intiepidito, è ideale per ogni occasione. Patate lesse e broccoli sono i due ingredienti principali, resi ancora più buoni dalla presenza del formaggio svizzero. Insomma, lo sformato di broccoli è una delle ricette vegetariane più irresistibili di sempre. Non ci credete? Non vi resta che provare la mia ricetta, subito dopo l’immagine.

Tra le altre ricette con i broccoli vi consiglio di provare le mie polpette di broccoli: una vera delizia!

Ricetta sformato di broccoli
Ricetta sformato di broccoli

Sformato di broccoli con patate e Gruyere

Serves: 4
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora

Uno sformato broccoli e patate arricchito da gustoso formaggio svizzero è la soluzione ideale per la vostra cena. In questo delizioso modo, anche i più piccoli mangeranno la verdura, senza rinunciare al gusto.

Ingredients

  • 700 g di Patate
  • 1 Broccolo
  • 100 g di Piselli surgelati
  • 2 cucchiai di Grana Grattugiato
  • 200 g di Le Gruyère Dop
  • 1 Uovo
  • Sale e Pepe
  • Noce Moscata q.b.
  • Burro e Pangrattato per lo stampo

Instructions

1

Come prima cosa lavate le patate, pelatele e tagliatele in quattro.

2

Mettetele a lessare in una capiente pentola di acqua salata finchè saranno cotte (fate la prova con la forchetta: se saranno tenere scolatele).

3

Tagliate le cime del broccolo, sciacquatele sotto un getto di acqua fredda e lessate anch'esso in acqua salata per una decina di minuti dal bollore. In alternativa potete cuocerlo per lo stesso tempo o meno al vapore.

4

Lessate per pochi minuti anche i piselli.

5

Una volta cotti, mettere patate e broccoli in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta. Non è necessario essere troppo meticolosi, qualche pezzo si deve sentire.

6

Fatto ciò unite anche i piselli, l'uovo, il grana, sale, pepe e noce moscata.

7

Prendete uno stampo a cerniere del diametro di circa 24cm, imburratelo e cospargetelo con il pangrattato, In alternativa potete foderarlo con la carta forno.

8

Stendete metà del vostro composto di verdure e cospargetelo con il formaggio Gruyère grattugiato con la grattugia a fori grandi.

9

Coprite con il composto restante, a piacere spolverizzate con grana o Gruyere o pangrattato e infornate a 180°C per 40 minuti.

10

Servite caldo in modo che il formaggio sia bello filante.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.