Primi piatti/ Risotti

Risotto al Radicchio mantecato al Taleggio

17 Marzo 2014 (Last Updated: 24 Aprile 2020)
Risotto al radicchio

Orami saprete che non amo cucinare i risotti sebbene mi escano sempre discretamente bene e mi permettono di sperimentare anche abbinamenti particolari. Di tanto in tanto però, per cambiare un po’, lo preparo e oggi è la volta del risotto al radicchio. È vero, è un classico e lo preparato tutti però io vi darò qualche consiglio per evitare che risulti troppo amaro. Già perché il rischio delle ricette con il radicchio è un po’ sempre questo.

Come togliere l’amaro al radicchio

Negli anni ho provato vari metodi e senza dubbio quello che funziona meglio è aggiungere una patata mentre lo stufate in padella. Nel caso però del risotto al radicchio, poiché lo aggiungiamo direttamente in padella durante la cottura del riso, questo passaggio non può essere fatto. E allora come fare?

Partendo dal presupposto che il radicchio di per sé è amaro (sarebbe come chiedere a una zucca di non essere dolce), possiamo però sceglierne alcune varietà meno amare. Una su tutte il pregiato radicchio rosso di Treviso, ma se non lo trovate, un ottimo modo per preparare un risotto al radicchio non amaro è utilizzare il radicchio tondo anziché quello lungo.

Ecco quindi che il radicchio tondo e la mantecata finale con un formaggio deciso come il taleggio o dolce come l’emmental vi restituiranno un ottimo risotto al radicchio. E se ancora avete dubbi su come preparare il risotto perfetto, vi consiglio di consultare la mia guida.

Risotto radicchio e taleggio
Risotto radicchio e taleggio

Risotto al radicchio e taleggio

Primi piatti Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Risotto al radicchio mantecato al taleggio: un primo piatto veloce e alla portata di tutti. Seguite la mia ricetta e non potete sbagliare!

Ingredients

  • 160 g di Riso
  • 1/2 Radicchio tondo
  • 1 noce di Burro
  • 1 Scalogno
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • 500 ml di Brodo Vegetale
  • 50 g di Taleggio
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare il risotto al radicchio cominciate tritando finemente lo scalogno e rosolandolo in un tegame, meglio se di terracotta o comunque con il fondo spesso, fino a che non risulterà trasparente.

2

Unite quindi il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.

3

Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite il radicchio tagliato a striscioline e coprite a filo con il brodo.

4

Portate a cottura il riso aggiungendo brodo poco per volta facendo in modo che sia sempre appena coperto e aggiungendone altro solo quando si sarà assorbito.

5

In ultimo regolate di sale, mantecate fuori dal fuoco con il taleggio e profumate con il timo.

6

Servite il risotto al radicchio ben caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.