Pumpkin Pie

Pumpkin Pie

Non c’è Menù del Ringraziamento che si rispetti che non preveda la pumpkin pie, la torta di zucca americana. Come molte delle mode culinarie, anche questa arriva dagli States, e una volta assaggiata non è difficile capire il motivo che l’ha portata a essere così amata anche in Italia. Certo, abbiamo dovuto ingegnarci parecchio noi italiani, dato che negli USA il ripieno per la pumpkin pie viene venduto già pronto nelle lattine, aromatizzato e pronto all’uso.

A questa difficoltà c’è da aggiungere quella delle spezie per la torta di zucca: presenti in tutti i supermarket americani, in Italia sono difficili da reperire già miscelate pertanto occorre un po’ di pazienza per preparare una miscela home made.

Spezie per pumpkin pie

Per ovviare all’irreperibilità della famosa miscela di spezie per pumpkin pie l’ho preparata in casa. Sicuramente alcuni negozi online la vendono, ma non credo che valga la pena acquistarne una confezione intera per utilizzarla solo un paio di volte l’anno.

Ecco la ricetta della mia miscela di spezie per la torta di zucca americana:

  • 1,5 cucchiai di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pimento (pepe della Giamaica) – se non lo trovate omettetelo
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Mescolate tutte le polveri e le vostre spezie per pumpkin pie sono pronte per essere utilizzate nella ricetta.

La torta di zucca americana ricorda in un certo senso una crostata di zucca, ma la base, nella ricetta originale, non è di pasta frolla ma di pasta brisée. Voi potete scegliere la base che preferite anche in relazione a quanto tempo avete a disposizione. Io, quando l’ho preparata la prima volta, ho optato per la brisée già pronta dato che avevo diverse altre preparazioni di cui occuparmi per il Thanksgiving Day, ma quando la rifarò utilizzerò la mia pasta frolla vegana, perfetta per accogliere questo ripieno.

Cos’altro aggiungere? Ah, già! La pumpkin pie viene servita sempre insieme a un ciuffetto di panna montata (altrimenti non riuscireste a superare le 10.000 calorie consigliate da una dieta equilibrata americana -sarcastico-). Vediamo quindi come preparare la pumpkin pie con la ricetta originale americana.

Ricetta pumkin pie
Ricetta pumkin pie

Pumpkin pie, la torta di zucca americana

Dolce Americana
Serves: 8
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Non c’è giorno del ringraziamento il cui menù non si concluda con la torta di zucca. Nota in tutto il mondo come pumpkin pie, il suo ripieno speziato racchiuso da una base di pasta brisée la rende davvero unica. Servitela con la panna montata se volete seguire la tradizione.

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Brisée
  • 2 tazze di Purea di Zucca*
  • 2 Uova
  • 2 cucchiaini di Spezie per Pumpkin Pie (trovate la ricetta sopra)
  • 1/2 tazza di Zucchero di Canna
  • 1/2 cucchiaino di Scorza di Limone
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 200 ml di Panna
  • 1/2 tazza di Latte

Instructions

1

Per preparare la pumkin pie mettete in una ciotola la purea di zucca, le spezie, lo zucchero, la panna, il latte e le uova, profumate con la scorza di limone e mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso.

2

Srotolate la pasta brisée e adagiatela in una teglia per crostata, tenendo la carta forno in dotazione.

3

Versate all’interno il ripieno e ripiegate i bordi.

4

Cuocete la torta di zucca a 220°C per 15 min poi abbassate la temperatura a 175°C per 45-50 minuti.

5

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla, accompagnandola con della panna montata.

Notes

*Potete preparare la purea di zucca come meglio preferite. Io vi consiglio di cuocere la zucca al forno o tuttalpiù a vapore in modo da ottenere una polpa asciutta. Vi sconsiglio, per lo stesso motivo, di lessarla.

Come preparare la pumpkin pie
Come preparare la pumpkin pie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love