Pasta ai broccoli, aglio, olio e peperoncino

Pasta ai broccoli

Di tutte le ricette con i broccoli, la pasta con i broccoli è senza dubbio una delle più veloci che possiate preparare. A me piace moltissimo perché in men che non si dica riesco a portare in tavola un primo piatto di pasta semplice ma ricco di sapore, perfetto per la stagione fredda quando riesco a trovare i broccoli freschi appena raccolti dall’azienda agricola vicino casa.

A rendere i questa pasta così buona ci pensano pochi ingredienti aggiuntivi come l’aglio e il peperoncino, utilizzati per insaporire l’olio e saltare sia i broccoli appena pronti. Io solitamente cuocio tutto insieme, così da ottenere non solo una maggior concentrazione di sapore ma anche si sostanze nutritive. Il broccolo verde, cucinato bollito in modo piuttosto veloce, tende a mantenere il suo colore acceso ed è per questo che il piatto finito è davvero bello anche da vedere.

Come avrete potuto poi intuire dagli ingredienti, la mia pasta con i broccoli è vegana. Non aggiungo mai del parmigiano sopra in questa ricetta, tutto al più del pangrattato saltato in padella come si è soliti fare con le orecchiette alle cime di rapa. Bene, direi che abbiamo parlato a sufficienza. Vediamo come preparare la pasta ai broccoli.

Ricetta pasta ai broccoli
Ricetta pasta ai broccoli

Pasta ai broccoli

Primi piatti
Serves: 2
Prep Time: 5 Cooking Time: 15 Total Time: 20

La pasta ai broccoli è un primo piatto vegano semplice da preparare. Ecco la mia ricetta veloce e gustosa, perfetta per la stagione fredda.

Ingredients

  • 150 g di Pasta
  • 1 Broccolo Verde
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 Peperoncino secco
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per preparare la pasta ai broccoli cominciate lavando per bene il broccolo sotto acqua corrente. Io solitamente lo lavo tenendolo a testa in giù per gambo e facendo scorrere l’acqua all’interno.

2

Adagiatelo poi su un tagliere e staccate le cimette dal torsolo. Tagliate a tocchetti piuttosto fini il gambo (non buttatelo, è buono come la parte superiore) e tenete da parte.

3

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, quindi calate la pasta e i broccoli. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione o in base a come la preferite.

4

Nel frattempo scaldate in una padella l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino (se non gradite molto il piccante lasciatelo intero).

5

Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela a fiamma vivace in padella con il condimento. Distribuite nei piatti e servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love