Polpette di Verdure Vegane

Polpette di verdure vegane

I primi tempi che ero diventata vegetariana penso di aver provato qualsiasi cosa di questo genere ci fosse in commercio. Confesso infatti che nonostante la mia passione per la cucina, non sempre sapevo cosa cucinare. Tra i piatti pronti che mi è capitato di assaggiare c’erano dei bastoncini di verdure che prendevo all’MD (no sponsor, ovviamente). Devo dire che non erano male, si preparavano in forno ed erano sempre pronti a toglierti dall’impiccio.

L’idea di queste polpette di verdure vegane parte proprio da lì e dagli ingredienti semplici che li componevano. In sostanza infatti si lessano patate, carote e piselli. Si schiacciano solo le prime e poi si aggiungono giusto una manciata di altri ingredienti tra cui i fiocchi di patate per addensare il composto, il lievito alimentare solito (ecco il link di Macrolibrarsi per chi se lo fosse perso) e il pane grattugiato per asciugare.

Inoltre, potete utilizzare l’acqua di cottura delle verdure come se fosse un brodo vegetale e utilizzarla per preparare dei gustosi risotti.

A voi la scelta sulla forma da dare alle polpette e su come cuocerle. Per quanto riguarda la forma io preferisco appiattirle perché cuociono meglio mentre per la tecnica di cottura il forno è il mio preferito per praticità, la padella per il sapore. Ho anche preparato le polpette di verdure nella friggitrice ad aria e trovo che battano entrambe le tecniche appena citate a mani basse: escono ben croccanti sopra e sopra utilizzando giusto una spruzzata di olio.

Polpette vegetali
Polpette vegetali

Polpette di verdure vegane

Secondi vegani Italiana
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 15+20 minuti Total Time: 50 minuti

Preparate con patate, carote e zucchine, le polpette di verdure vegane sono un secondo piatto facile e veloce da preparare. Inoltre, sono ottime anche gustate fredde.

Ingredients

  • 2 Patate grandi
  • 1 Carota
  • 50 g di Piselli surgelati
  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare
  • 2 cucchiai di Fiocchi di Patate
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio spray q.b.

Instructions

1

Sbucciate le patate e la carota e tagliateli a tocchetti di 2 cm circa. Lessatele poi in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno tenere. Ci vorranno circa 15 minuti. Unite quindi i piselli e proseguite la cottura per 2 minuti.

2

Schiacciate poi le patate fino a ridurle in purea, tagliate a tocchetti piccoli le carote e mescolate tutto in una ciotola, aggiustando di sale e pepe.

3

Insaporite con il lievito alimentare e, una volta aggiunti i fiocchi di patate* incorporate tanto pane grattugiato quanto basta ad asciugare il composto. Dovrà rimanere appena umido.

4

Fatelo riposare per 15 minuti se potete poi formate le polpette grandi come una noce, appiattitele e passatele nel pane grattugiato.

5

Disponetele su una teglia rivestita di carta forno, spruzzatele con l’olio e cuocetele a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura. Servitele quando si saranno intiepidite.

Notes

*potete omettere i fiocchi di patate se non li avete. Al loro posto potete utilizzare della fecola di patate oppure altro pane grattugiato.

Polpette di verdure in friggitrice ad aria

Per cuocere le polpette di verdure in friggitrice ad aria disponetele nel cestello, spruzzatele con poco olio spray e cuocete a 190°C per 10-12 minuti. Lasciatele intiepidire prima di gustarle per dargli modo di compattarsi.

Polpette di verdure in forno

Per la cottura in forno invece, posizionate le polpette vegetali sulla teglia rivestita con l’apposita carta, spruzzatele con poco olio e cuocete a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura. Anche in questo caso servitele tiepide.

A tal proposito vi consiglio di provare anche la mia ricetta delle polpette di verdure al forno preparate con zucchine e carote. Servite con una salsina leggera allo yogurt sono strepitose (anche fredde).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love