Secondi e Contorni

Patate ripiene wurstel e fontina

2 novembre 2017
patate ripiene

Curiosando per il web, mi sono imbattuta nella ricetta delle patate ripiene di FidelityCucina.eu e non ho potuto resistere. Solo a guardarle mi è venuta l’acquolina in bocca, così ho deciso di replicarle creandone una versione un po’ personalizzata. Sapete infatti che proprio non è nelle mie corde replicare le ricette paro paro.

Ecco così che ieri sera mi sono messa all’opera per portare in tavola qualcosa di goloso che mi coccolasse e appagasse, proprio come un comfort food. Le patate infatti, grazie alla loro versatilità, si prestano a moltissime interpretazioni, e piacciono proprio a tutti: fritte, al forno o in padella, difficilmente vi deluderanno.

Scorri fino alla fine del post per leggere la ricetta e ricorda di condividerla con i tuoi amici se ti è piaciuta!

Patate ripiene: ecco l’idea

La mia idea era quella di velocizzare la cottura della patata lessandola prima e gratinandola poi. La cottura delle patate al forno infatti, tipo le Jacket Potatoes, è piuttosto prolungata e non si presta bene alle esigenze di tempo delle donne di oggi. Ecco così che in circa 30-40 minuti avrete un secondo piatto vegetariano apprezzato da tutti. No, non mi sono sbagliata: i miei wurstel sono vegetali, ma voi potete utilizzare quelli che preferite!

Il ripieno di queste patate può essere scelto a seconda dei gusti della vostra famiglia. Mi raccomando però: abbondate con il formaggio e che sia filante! Io ho scelto della buonissima fontina, ma andranno bene anche la scamorza affumicata, la mozzarella o le fettine di formaggio.

Cercate un tocco di sapore in più? Unite al ripieno del cipollotto tritato e sentirete che bontà!

patate ripiene pinterest

Patate ripiene

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Cooking Time: 40 minuti

Ingredients

  • 4 Patate grandi
  • 1 Cipollotto
  • 50 g di Fontina
  • 100 g di Besciamella
  • 2 Wurstel (io vegetali)
  • Sale e pepe

Instructions

1

Lessate le patate intere e con la buccia per circa 30 minuti. Per testarne la cottura, infilzatele con un coltello: dovranno risultare tenere.

2

Lasciatele raffreddare quindi rimuovete la pelle e con uno scavino svuotatele delicatamente. Salate l'interno.

3

Amalgamate la polpa estratta con il cipollotto tritato, la besciamella e i wurstel a dadini. Regolate di sale.

4

Riempite le vostre patate con il composto e completate con una fetta di fontina. Passate al grill per 10 minuti finché il formaggio non si sarà fuso.

Notes

Potete anche evitare di sbucciare le patate se ne conoscete la provenienza. In tal caso però, lavatele bene sotto acqua corrente.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.