Dolci

Mikadotà, il grissino Rubatà di Chieri si trasforma

1 novembre 2017
mikadotà

Oggi desidero proporvi una ricetta diversa dal solito. Mi butto su un dolcetto, semplice da preparare che ricorda un prodotto dolciario che fa impazzire grandi e piccini: i mikado.

La novità sta però nella materia prima di alta qualità che ho utilizzato: il grissino Rubatà. Tirato a mano come si faceva una volta e preparato con pochi e semplici ingredienti, questo straordinario prodotto si presta per la realizzazione di sfiziosità da gustare durante tutto l’arco della giornata.

E’ sempre l’ora di Rubatà!

rubata

Io preparo una merenda sfiziosa, o un fine pasto leggero, per grandi e piccini. Questi Mikadotà, nascono dall’incontro del grissino Rubatà con i Mikado: croccanti e leggermente sapidi, i grissini vanno a nozze con il cioccolato. Non ci credete?

Mikadotà

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 4
Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 30 grissini Rubatà
  • 100 g di Cioccolato Bianco
  • 100 g di Cioccolato al Latte o fondente
  • 4 cucchiai di Panna fresca o latte
  • 30 g di Nocciole tritate
  • Codette di zucchero qb
  • Cocco grattugiato qb

Instructions

1

Come prima cosa sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco con due cucchiai di panna. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.

2

Aiutandovi con un cucchiaio, il grissino per quasi tutta la sua lunghezza, avendo cura di mantenere 2-3 cm liberi per poterlo sgranocchiare.

3

Passate i grissini nelle codette e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Continuate fino ad esaurimento del cioccolato (circa 10 grissini).

4

Sciogliete ora il cioccolato al latte con i restanti due cucchiai di panna. Irrorate dieci dei grissini rimasti e passateli poi nel cocco grattugiato. Metteteli a raffreddare sulla carta forno.

5

Al cioccolato rimasto unite le nocciole e mescolate bene. Ricoprite con questa ricca crema i grissini rimasti e posate anch’essi sulla teglia.

6

Trasferite in frigorifero per un paio di ore, in modo che il cioccolato si indurisca. Staccateli delicatamente e serviteli disponendoli all’interno di un bicchiere.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.