Pastella per Fritti senza Uova

Pastella per fritti

La prima volta che ho mangiato di gusto le verdure pastellate è stato in un ristorante di Salerno. Allora ero già vegetariana e sebbene fosse un ristorante di pesce, il proprietario ha saputo soddisfare più che brillantemente la mia richiesta. Nell’arco di una manciata di minuti mi sono trovata davanti un piatto stracolmo di verdure in pastella. Mi sono resa subito conto che, data la mia avversione per i fritti, non avevo mai preparato niente di simile a casa.

Tempo qualche settimana ho deciso di rimediare studiando una pastella per fritti senza uova con cui cuocere le verdure del mio orto. Se è vero infatti che le zucchine in pastella sono le più diffuse, io ho voluto preparare un piatto di verdure miste utilizzando peperoni, cavolfiori, zucchine, carote e melanzane.

Per preparare la pastella per fritti croccanti e leggeri, come dicevo, non ho utilizzato le uova. E cosa direte voi? Una semplice bottiglietta di birra che pur non bevendo tengo in casa per queste occasioni. Potete anche preparare la pastella per fritti con acqua frizzante, l’importante è che ci sia un ingrediente che faccia le bollicine. È questo il segreto dei fritti leggeri.

La mia pastella senza uova alla birra si prepara con solo due ingredienti in proporzioni uguali. Vale a dire che se utilizzate 100 ml di birra (o acqua frizzante), vi serviranno 100 g di farina 00. Facile vero?

Pastella senza uova
Pastella senza uova

Pastella per fritti croccanti senza uova

Serves: 4 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 15 minuti

Due ingredienti: birra (acqua frizzante) e farina. Ecco cosa vi serve per preparare delle verdure pastellate davvero strepitose.

Ingredients

  • Verdure miste (carote, zucchine, peperoni, broccoli, cavolfiori, ecc…)
  • 200 ml di Birra
  • 200 g di Farina
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b. (facoltativo)
  • Olio di semi per friggere

Instructions

1

Per prima cosa tagliate le verdure scelte, dopo averle lavate ed eventualmente sbucciate, riducendole a bastoncini grossomodo della stessa dimensione.

2

Preparate la pastella mescolando con una frusta da cucina la birra e la farina.

3

Nel frattempo scaldate l’olio di semi in una pentola in modo che la frittura avvenga per immersione. Ce ne vorrà all’incirca un litro.

4

Intingete poi le verdure una a una nella pastella, tenendole con la pinza e poi tuffatele nell’olio bollente.

5

Friggetele fino a che non risulteranno dorate e croccanti, poi scolatele con una schiumarola e passatele su carta da cucina.

6

Prima di servirle, mi raccomando ben calde, conditele con un pizzico di sale e uno di pepe bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love