Pesto di Salvia e Nocciole

Pesto di salvia e nocciole

Io non avrei mai immaginato che potessero esistere così tanti tipi di pesto. Pensare che fino a qualche tempo fa preparavo solo quello di basilico mentre oggi piego al mio volere qualsiasi ingrediente si presti a essere frullato. Il pesto di salvia e nocciole è nato un po’ dal niente: cercavo un condimento che sapesse di autunno per gli gnocchi di zucca e subito ho pensato a questo abbinamento. Considerate che il pesto di salvia è anche un ottimo sugo per la pasta, semplice e veloce da preparare.

Il pesto di salvia si prepara in una manciata di secondi semplicemente frullando nocciole, foglie di salvia lavate e asciugate, un pezzettino di aglio (poco o i vampiri non si avvicineranno a casa) e del lievito alimentare. Vi ho già parlato svariate volte di questo ingrediente, ma ci torno per i nuovi lettori.

Il lievito alimentare è un lievito disattivato che non si utilizza per la preparazione di pane, pizza o focaccia ma solo per insaporire. Il suo retrogusto di formaggio lo rende particolarmente adatto alle ricette vegane che nelle loro versioni tradizionali prevedono l’utilizzo del formaggio. Io lo acquisto online, sul sito di Macrolibrarsi. Vi lascio il link e sappiate che acquistandolo da questo link affiliato sostenete il mio lavoro senza nessuno sforzo in più da parte vostra.

Vediamo ora come preparare questo ottimo pesto di salvia, perfetto non solo per gli gnocchi ma anche per condire la pasta e la pasta ripiena. Insomma, se cercate dei sughi per i primi piatti, questo fa assolutamente al caso vostro.

Ricetta pesto di salvia e nocciole
Ricetta pesto di salvia e nocciole

Pesto di salvia e nocciole

Sughi per pasta Italiana
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 0 minuti Total Time: 5 minuti

Bastano pochi ingredienti e un frullatore per preparare un condimento 100% vegetale perfetto per la pasta, gli gnocchi o i ravioli. Ecco il pesto di salvia e nocciole.

Ingredients

  • 10 foglie di Salvia
  • 50 g di Nocciole (anche con la pellicina)
  • 1 cucchiaio di Lievito Alimentare
  • 1/4 spicchio di Aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Instructions

1

Per prima cosa lavate e asciugate la salvia, poi trasferitela in un mixer.

2

Unite l’aglio, il lievito alimentare, un pizzico di sale e le nocciole che a piacere potrete tostare per qualche minuto in padella. Io ho lasciato anche la pellicina, ma voi potete acquistare quelle pulite.

3

Iniziate a frullare unendo l’olio a filo fino a ottenere la classica consistenza del pesto. Volendo potete aggiungere un goccio di acqua o di acqua di cottura della pasta se la state cuocendo, per rendere la salsa più cremosa riducendo il quantitativo di olio.

Notes

Il pesto di salvia e nocciole si conserva in frigorfero per 4-5 giorni. Vi consiglio di metterlo in un vasetto di vetro e coprire la superficie con un filo di olio. In alternativa potete congelarlo per oltre 3 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love