Pasta con la zucca, teglia golosa

Pasta con la zucca

La pasta con la zucca è un primo piatto, o anche un piatto unico, davvero ricco di sapore. La ricetta è di Sergio Barzetti, volto a dir poco eccentrico de La prova del cuoco che io però ho trasformato in una ricetta vegana. La preparazione era piuttosto articolata, quindi ho preferito semplificarla e velocizzarla. In sostanza si compone di zucca in padella, pasta e una sorta di besciamella alla zucca. Per bilanciare la dolcezza della zucca sono stati aggiunti i cavolini di Bruxelles, tanto demonizzati quanto buoni.

Questa pasta con la zucca è ideale se avete degli ospiti e volete preparare qualcosa in anticipo. In questo modo potete dedicarvi a loro, senza farvi distrarre dai fornelli. Vi basterà infornare la vostra teglia golosa quando vi sedete a tavola per gli antipasti e in una decina di minuti avrete pronto un primo piatto vegano da leccarsi i baffi.

Sicuramente ci sono modi più veloci di preparare la pasta con la zucca, ma difficilmente ne troverete di più buoni. Rimanendo però nel tema pasta e zucca, vi consiglio di provare anche le lasagne alla zucca: sono strepitose!

Ricetta pasta alla zucca
Ricetta pasta alla zucca

Pasta con la zucca con cavolini di Bruxelles

Primi piatti vegan Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Questa sorta di pasta al forno con la zucca è davvero strepitosa oltre che molto leggere. Ecco come prepararla con una besciamella di zucca e i cavolini di Bruxelles.

Ingredients

  • 420 g di Rigatoni
  • 300+300 g di Zucca
  • 1 vaschetta di Cavolini di Bruxelles
  • 1 Porro
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cucchiai Olio
  • 400 ml Latte Vegetale non zuccherato
  • 2 cucchiai di Lievito Alimentare

Instructions

1

Tagliate a dadini i primi 300 g di zucca, privata della buccia.

2

In una padella mettete l’olio e, dopo averlo affettato finemente, aggiungete anche il porro. Rosolatelo qualche istante, quindi aggiungete la zucca, salate e lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo un filo di acqua se dovesse asciugarsi troppo. Dovrà essere tenera.

3

Prendete l’altra parte di zucca, pulitela a tagliatela a dadini.

4

Mettetela in una casseruola con il latte, sale e alloro.

5

Lasciatela bollire per circa 15 minuti, finché sarà tenera.

6

Frullate con un mixer ad immersione, quindi aggiungete il lievito alimentare. Otterrete una salsa cremosa simile alla besciamella.

7

In una padella, portate a bollore l’acqua per la pasta. Salatela e insieme alla pasta cuocete i cavolini tagliati a metà.

8

Scolate tutto in una teglia, unite la crema e la zucca stufata.

9

Gratinate il tutto in forno per una decina di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love