Muffin al Cioccolato Vegan

Muffin al cioccolato vegan

Una pausa dolce a metà pomeriggio, soprattutto dopo aver passato la giornata a scrivere e leggere ricette, è proprio quello che ci vuole. Da non amante dei dolci (ormai lo sapete, per me esiste solo la pasta frolla), ho deciso di cimentarmi con una preparazione altrettanto semplice che potesse far felice un po’ tutti. Sono così incappata nella Ricetta dei Muffin al Cioccolato Vegan.

Non so voi ma io proprio non posso resistere a questi dolcetti e pensate che la prima volta che li ho assaggiati sarà stato il 2004 o giù di lì ed ero in Inghilterra. Qui ancora nessuno li conosceva mentre là venivano venduti nelle caffetterie insieme a quei tazzoni di caffè annacquato.

Preparare i Muffin Vegani al Cioccolato è davvero semplice perché essendo senza uova non serve nemmeno utilizzare lo sbattitore. Tutti gli ingredienti, prima quelli liquidi e poi quelli secchi, vengono lavorati in una ciotola e poi trasferiti nei pirottini. Avete visto che graziosi sono quelli che ho utilizzato io? Sono perfetti per essere trasportati anche in un cesto da pic-nic.

Anziché preparare i Muffin al Cioccolato all’Acqua, come fanno molti, io ho preferito utilizzare una bevanda vegetale, per la precisone il Latte di Mandorla il cui sapore si sposa alla perfezione con quello del cioccolato e vi prego, non lasciate commenti dicendomi che sono Muffin al Cacao e non al cioccolato…

Rimanendo in tema di Ricette di Muffin al Cioccolato, provate una mia creazione, ossia i Muffin Foresta Nera oppure cimentatevi con un grande classico: i Muffin con Gocce di Cioccolato.

Ricetta muffin al cioccolato senza uova
Ricetta muffin al cioccolato senza uova

Muffin al Cioccolato senza latte, burro e uova

Dolci Americana
Serves: 8
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Soffici e profumati, i muffin al cioccolato vegan sono anche semplicissimi da preparare. Ecco la mia ricetta golosa!

Ingredients

  • 250 g di Farina 0
  • 250 ml di Latte di Mandorla
  • 140 g di Zucchero (anche di canna)
  • 2 cucchiai di Cacao Amaro in polvere
  • 50 g di Olio di Semi
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • Codette di Zucchero q.b.

Instructions

1

Per prima cosa riunite in una ciotola il latte, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia.

2

Incorporate poi, poco per volta e mescolando con una frusta da cucina, lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito, meglio se setacciati per evitare la formazione di grumi. In alternativa potete setacciare solo il cacao amaro. *

3

Aiutandovi con uno spallinatore per gelato, riempite i pirottini di carta per 2/3. **

4

Decorate la superficie con le codette di zucchero e cuocete a 180°C per 20-25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro deve uscire completamente asciutto.

Notes

*A piacere potete arricchire l’impasto con 60 g di gocce di cioccolato. **I pirottini di carta vanno comunque posizionati all’interno del classico stampo per muffin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love