Migliaccio Vegano

Migliaccio vegan

Tra i dolci di Carnevale c’è il migliaccio, tipico della cucina campana ma talmente buono che non conosce più confini regionali. Io ho trasformato la ricetta preparando il Migliaccio Vegano perché davvero mi intrigava molto la particolare consistenza di questo dolce. Come sempre però trasformare ricette così particolari può nascondere qualche insidia.

Immagino già quanti stiano pensando che non è possibile preparare un migliaccio senza uova, ma soprattutto senza ricotta. Invece, per la gioia di chi come me ha deciso di preparare solo ricette vegane, è possibile. Non so dirvi il mio stupore al primo assaggio: la consistenza particolare simile a quella di un budino unita al profumo intenso di agrumi è davvero incredibile.

Per preparare questo dolce di Carnevale vegano ho schierato le mie armi migliori, una serie di ingredienti semplici ma che combinati insieme vi permettono di ottenere il classico dolce. Ho utilizzato come da tradizione il semolino (anche se in origine il migliaccio veniva preparato con il miglio, da cui il nome) e tutti gli aromi necessari ma a fare il grosso del lavoro è stato il tofu. Non proprio quel panetto tanto temuto dai più, ma una sua versione più cremosa chiamata Tofu Silken.

E le uova, starete pensando? In questo dolce le uova servono per tenere insieme tutti gli ingredienti quindi il modo migliore per sostituire le uova nel migliaccio è l’amido di mais. Niente di troppo difficile da trovare ma perfetto per non alterare sapore e consistenza. Curiosi di scoprire la ricetta del Migliaccio vegano? La trovate subito dopo la foto ma lasciate che vi consigli anche qualche altro dolce di Carnevale preparato con delle ricette vegane facili e veloci:

Ricetta migliaccio vegan
Ricetta migliaccio vegan

Migliaccio vegano

Dolci vegani
Serves: 8 persone
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 1 ora 10 minuti Total Time: 1 ora e 30 minuti

Se cercate un dolce di Carnevale vegano il migliaccio è la ricetta che fa per voi. Ecco i miei trucchi per sostituire i classici ingredienti e trasformare la ricetta.

Ingredients

  • 150 g di Semolino
  • 500 ml di Latte di Soia
  • 200 g di Zucchero di Canna
  • 400 g di Tofu Silken
  • 2 cucchiai colmi di Amido di Mais
  • 1 Limone
  • 1 Arancia
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 1 cucchiaio di Margarina
  • 1 cucchiaio di Limoncello

Instructions

1

Per preparare il migliaccio vegano mettete in un pentolino il latte con la margarina e portate il tutto a sfiorare il bollore.

2

Versate a filo il semolino mescolando con un cucchiaio di legno e fate cuocere per un minuto e mezzo, fino a che non si sarà addensato.

3

A parte, lavorate il tofu silken fino a ridurlo in crema, poi unite le scorze degli agrumi e lo zucchero.

4

Unite quindi il semolino, il limoncello e l’amido di mais. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo e se così non fosse potete anche frullarlo con il mixer a immersione.

5

Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e cuocete a 180°C per 1 ora e 10 minuti.

6

Lasciate raffreddare completamente prima di togliere lo stampo e servirla, completando a piacere con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love